Classificazione dell’American Conference of Industrial Hygienists

La classificazione dell’ACGIH prevede cinque gruppi di sostanze.
1.Carcinogeno riconosciuto per l’uomo: l’agente è risultato carcinogeno per l’uomo sulla base dei risultati di studi epidemiologici o di evidenza clinica convincente in esposti umani.
2.Carcinogeno sospetto per l’uomo: l’agente è risultato carcinogeno in animali da esperimento: 
a livelli di dose, per vie di somministrazione, in siti di tipo istologico, o per meccanismi che non sono considerati rilevanti per l’esposizione dei lavoratori. Gli studi epidemiologici disponibili sono contrastanti,controversi o insufficienti per confermare un incremento del rischio di cancro per l’uomo esposto.
3. Carcinogeno per l’animale: l’agente è risultato carcinogeno in animali da esperimento ad una dose relativamente elevata o per vie di somministrazione, in siti di tipo istologico o per meccanismi che non vengono considerati rilevanti per i lavoratori esposti. Gli studi epidemiologici disponibili non confermano un incremento del rischio del cancro per l’uomo esposto. 
Le conoscenze disponibili suggeriscono come improbabile che l’agente causi il cancro nell’uomo, se non in improbabili e non comuni situazioni espositive.
4. Non classificabile come carcinogeno per l’uomo: attualmente non esistono dati o quelli esistenti sono inadeguati per classificare l’agente per quanto riguarda la cancerogenicità per l’uomo e/o gli animali.
5. Non sospetto come carcinogeno per l’uomo: l’agente non è ritenuto essere carcinogeno per l’uomo sulla base di studi epidemiologici appropriatamente condotti sull’uomo. Questi studi hanno un follow-up sufficientemente prolungato, storie espositive affidabili, dosi sufficientemente elevate e evidenza statistica adeguata per concludere che l’esposizione all’agente non comporta un rischio significativo di cancro per l’uomo. 
L’evidenza di scarsa cancerogenicità nelle prove su animali viene considerata se è supportata da altri dati pertinenti.
Per le sostanze per le quali non si dispone di dati di carcinogenicità sull’uomo e su animali da esperimento,non viene data alcuna designazione relativa alla cancerogenicità.
Di seguito vengono riassunte in una tabella le classificazioni viste e le relative classi da queste individuate:

Commenti