Classificazione dell’International Agency for Research on Cancer (IARC)

La IARC individua 5 categorie di cancerogenesi così suddivise:
Gruppo 1: “Cancerogeni umani”: categoria riservata alle sostanze con sufficiente evidenza di cancerogenicità per l’uomo;
Gruppo 2: è diviso in due sottogruppi, denominati A e B.
Sottogruppo 2A - “Probabili cancerogeni umani”: categoria è riservata alle sostanze con limitata evidenza di cancerogenicità per l’uomo e sufficiente evidenza per gli animali. In via eccezionale anche sostanze per le quali sussiste o solo limitata evidenza per l’uomo o solo sufficiente evidenza per gli animali purché supportata da altri dati di rilievo.
Sottogruppo 2B - “Sospetti cancerogeni umani”: usato per le sostanze con limitata evidenza per l’uomo in assenza di sufficiente evidenza per gli animali o per quelle con sufficiente evidenza per gli animali ed inadeguata evidenza o mancanza di dati per l’uomo. In alcuni casi possono essere inserite in questo gruppo anche le sostanze
con solo limitata evidenza per gli animali purché questa sia saldamente supportata da altri dati rilevanti.
Gruppo 3: “Sostanze non classificabili per la cancerogenicità per l’uomo”: in questo gruppo sono inserite le sostanze che non rientrano in nessun altra categoria prevista.
Gruppo 4: “Non cancerogeni per l’uomo”: sostanze con evidenza di non cancerogenicità sia per l’uomo che per gli animali. 

In alcuni casi, possono essere inserite in questa categoria le sostanze con inadeguata evidenza o assenza di dati per l’uomo ma con provata mancanza di cancerogenicità per gli animali, saldamente supportata da altri dati di rilievo.

Commenti