LINEA DI ANCORAGGIO ORIZZONTALE

Le linee di ancoraggio orizzontali possono essere del tipo flessibile o rigido.
La linea di ancoraggio orizzontale flessibile è costituita da una fune metallica o sintetica tesa tra due punti di ancoraggio alle estremità e sostegni rompitratta ogni 6 ÷ 10 m. La resistenza minima dell’ancoraggio e delle strutture deve essere una volta e mezzo la forza consentita dal progetto del fabbricante. E’ idonea per installazioni provvisorie e per usi non frequenti. Essa risulta più facilmente configurabile. Alcuni modelli comprendono anche il dispositivo assorbitore di energia.
La linea di ancoraggio orizzontale rigida è costituita da una guida metallica ancorata a parti fisse, su cui scorre un dispositivo di aggancio. La resistenza minima dell’ancoraggio e delle strutture deve essere di 10 kN (circa 1000 kg) più 1 kN (100 kg) per ogni operatore successivo.
E’ idonea per installazioni definitive e un uso frequente. I fissaggi intermedi non ostacolano il pas-
saggio. Entrambe le soluzioni consentono l’esecuzione di lavori con ampia necessità di movimento, su piani orizzontali o inclinati. La loro estensione deve essere studiata in modo da ridurre al minimo la caduta verso le estremità delle stesse.

Commenti