RSPP 2015 novità

RSPP 2015

RSPP 2015
Il 22 aprile 2015 è stato presentato alla discussione della Commissione Consultiva la bozza di un nuovo accordo Stato-Regioni per la formazione dei Rspp che, se e quando approvato, andrà a sostituire quello del 26 gennaio 2006.

E' stata riprecisata la diretta emanazione
In una Nota presente nel testo viene specificato che le Associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, limitatamente al settore specifico di riferimento, nonché gli Enti bilaterali e gli Organismi paritetici possono effettuare le attività formative e di aggiornamento direttamente o avvalendosi di strutture formative di loro diretta ed esclusiva emanazione (prevalentemente o totalmente partecipate). Queste ultime strutture devono essere accreditate secondo i modelli definiti dalle Regioni e province autonome ai sensi dell'intesa 20 marzo 2008.

Punti cruciali
Requisiti dei docenti
Viene precisato che i corsi devono essere tenuti da docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzio 2013 (qualificazione dei docenti).
Moduli di formazione
Il Modulo A è il corso base per lo svolgimento delle funzioni di RSPP/ASPP ed ha una durata complessiva di 28 ore (invariato rispetto al precedente Modulo A). Per tale Modulo è consentito l'utilizzo della modalità e-learning secondo i criteri previsti nell'Allegato II. Il Modulo B, correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, viene strutturato diversamente rispetto al modulo B di cui all'Accordo del 26 gennaio. Viene previsto un Modulo comune esaustivo per tutti i settori produttivi della durata di 48 ore (in precedenza la durata variava da 12 a 48 ore a seconda dei macrosettori di riferimento di cui ai Codici ATECO). Questo modulo comune deve essere integrato con la frequenza di ulteriori moduli di specializzazione per i seguenti settori:
– Agricoltura – Pesca (12 ore);
– Cave – Costruzioni (16 ore);
– Sanità residenziale (12 ore);
– Chimico – Petrolchimico (16 ore).
Il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP e ad una durata di 24 ore (invariata rispetto al precedente) e deve consentire di acquisire specifiche conoscenze, abilità relazionali e gestionali.
Aggiornamento
Le ore complessive dell'aggiornamento, fissate in base al ruolo sono rispettivamente
– ASPP – 20 ore (in precedenza 28 ore);
– RSPP – 40 ore (in precedenza da 40 a 60 a seconda dei macrosettori).
Viene ritenuto preferibile che il monte ore complessivo dell'aggiornamento venga distribuito nell'arco del quinquennio. L'aggiornamento è consentito, per tutto il monte ore, in modalità e-learning secondo i criteri previsti nell'Allegato II.

Commenti