Sistema di certificazione

Il sistema di certificazione ha la finalità di assicurare criteri e prassi di certificazione tali da salvaguardare uniformità di valutazione da parte degli Organismi di Certificazione delle Organizzazioni richiedenti, a fronte di norme tecniche relative a processi, prodotti  o organizzazioni.
Enti di Normazione
Gli enti di Normazione (UNI) sono organismi deputati allo studio, all'elaborazione e alla pubblicazione di standard/norme tecniche. Gli standard definiscono regole minime per la fabbricazione sicura di prodotti, gestione di processi e gestione delle organizzazioni.
Le norme sono per definizione volontarie, ma se recepite dal legislatore sono obbligatorie (cogenti). Senza il rispetto di queste norme non è possibile commercializzare il prodotto (esempio Marcatura CE dei materiali per l’edilizia);
Le norme che stabiliscono criteri di lavorazione e controllo (processo) possono essere rese obbligatorie per legge (come ad esempio la UNI EN ISO 3834  relativa alla qualità nelle saldature ).
International Standard Organization (ISO)
L’International Standard Organization rappresenta un organismo internazionale che elabora, emana e diffonde l’adozione di standard in materia di organizzazione, processo e prodotto.
Gli enti di normazione nazionali (UNI, BS), partecipano ad una organizzazione internazionale allo scopo di standardizzare il mercato globale.
Se il livello di normazione è nazionale, l’acronimo utilizzato sarà “UNI”; se il livello è europeo, si avrà l’acronimo “UNI EN”; se il livello è globale, si avrà l’acronimo “UNI EN ISO” con il numero della norma che identifica il comitato tecnico.
Sigle
ISO = International Standard Organization
IEC = Internatonal Electro-technical Commission
CEI = Comitato Elettrotecnico Italiano
CEN = Comitè Europèen de Normalisation
CENELEC = Comitè Europèen de Normalisation Electrotechnique
UNI = Ente Unificazione Italiano
Bsi = British Standard Institution
DIN = Deutesches Institut fur Normng e. V.
SAI = Social Accountability International
Gli Organismi di Certificazione
Sono organizzazioni di diritto privato o pubblico che hanno come obiettivo la valutazione delle organizzazioni presenti sul mercato rispetto ad uno standard (nazionale o internazionale).
Gli Organismi di certificazione effettuano valutazioni di conformità ed emettono un documento di conformità dell’organizzazione valutata.
Gli Organismi di certificazione operano su base volontaria e contrattuale.
Gli Organismi di Accreditamento
Sono organizzazioni di diritto privato o pubblico che hanno come obiettivo la valutazione ed il formale riconoscimento degli Organismi di Certificazione.
A seguito di questa valutazione rilasciano un certificato di accreditamento.
ISO/IEC 17021 Organismo di Certificazione sistemi di gestione; ISO/IEC 17025 Organismi di Certificazione delle competenze.
L’Accreditamento
E’ il formale riconoscimento da parte di un organismo di accreditamento, che attesta la competenza dell’organismo di Certificazione.
L’accreditamento è concesso per settori EA o per macro settori.
L’accreditamento non è obbligatorio.
European co-operation for Accreditation
Vi aderiscono gli Organismi di Accreditamento Europei  (EA-01/08) e gli enti non europei che hanno stipulato accordi bilaterali, che godono del mutuo riconoscimento .
Ogni certificato di conformità emesso da un Organismo di Certificazione accreditato da un membro appartenente al MLA, è riconosciuto dagli altri membri.
International Accreditation Forum, INC
E’ un’organizzazione mondiale a cui aderiscono tutti gli enti di accreditamento ed ha lo scopo di armonizzare tra i membri gli approcci alla certificazione perché il sistema risulti più omogeneo ed affidabile.

Commenti