Modulo rischio stress L.C


Il D. Lgs 81/08 e s.m.i ribadisce con ancor più forza l'obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato. SICURWEB propone totalmente online la valutazione del rischio stress da lavoro correlato. Il metodo utilizzato per la valutazione del rischio rispetta le indicazioni contenute nell'Accordo europeo 8 ottobre 2004 e quelle previste nel Documento sullo Stress da L.C. redatto dall'Agenzia Europea per la Sicurezza e la salute sul lavoro e l'iter sottoscritto dalla Circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 18/11/2010 e comprende i seguenti passaggi:


ANALISI PRELIMINARE



Analisi Degli Eventi Sentinella, valutazione soglia di attenzione aziendale mediante la quale si rileva la presenza o meno di caratteristiche aziendali che in base agli studi scientifici in materia presentano caratteristiche correlate al rischio stress.


ANALISI DEI DATI OGGETTIVI



L'analisi è effettuata mediante:

La Checklisti CDO, lista comprende 32 domande suddivise in parti uguali tra i fattori di rischio relativi al "Contesto di lavoro" e al "Contenuto del lavoro", indicati dall'Agenzia europea per la sicurezza e salute sul lavoro.
La Checklist DSA: Lista dei dati sintomatici aziendali per accertare la presenza di effetti diretti/indiretti denotanti potenziali sintomi di stress lavorativo. La lista comprende i seguenti indicatori: Assenteismo, turn-over, n.ro di infortuni, spostamenti di mansione, ecc. I dati della lista relativi all'ultimo anno sono confrontati con la media del triennio precedente.


Dall'analisi preliminare così effettuate SICURWEB calcola mediante un algoritmo numerico la Classe di rischio con 3 indicatori:

Indice ISA
Indice IRO1
Indice IRO2


cui corrispondono 3 livelli di rischio ciascuno avente criticità specifica: Rischio Basso, Rischio Medio, Rischio Elevato.


ANALISI APPROFONDITA DATI SOGGETTIVI



Il secondo livello di valutazione comprende la raccolta e l'esame dei dati soggettivi relativi ai dipendenti. La rilevazione dei dati soggettivi viene eseguita tramite la somministrazione di un questionario, mediante il quale vengono raccolte le percezioni dei lavoratori relative ad aspetti delle condizioni di lavoro significativi ai fine del rischio stress, nonché le loro valutazioni dello Stato che la relazione con le suddette condizioni presenta, in termini intensità di pressione sperimentata. Il questionario QVP-SLC è composto di 58 quesiti suddivisi nelle categorie del "Contesto di lavoro" del "Contenuto del lavoro" e dei "Fattori individuali stress correlato".


QUESTIONARI ONLINE



SICURWEB propone la gestione dei questionari lato dipendente totalmente via WEB e in maniera assolutamente anonima. Il sistema invia tramite email un codice di accesso, che potrà utilizzare solo il dipendente assegnato. L'amministratore non potrà accedere a questa sezione, potrà soltanto visionare lo stato COMPLETATO o NON COMPLETATO dei questionari. In questo modo si potrà eliminare il cartaceo e tutte le difficoltà e il tempo dedicato alla preparazione e somministrazione dei questionari. L'azienda potrà effettuare la raccolta dei dati soggettivi in maniera sicura e veloce, i dati dei questionari saranno archiviati e crittografati nel pieno rispetto della privacy.

La raccolta dei questionari e la relativa valutazione potrà essere effettuata per:

- genere (maschi, femmine)
- reparto
- qualifica
- mansione

SICURWEB elabora tutte le risposte dei questionari e calcola mediante un algoritmo numerico la Classe di rischio attraverso tre indici:

- IRS1 relativo al Contenuto del lavoro
- IRS2 relativo al Contesto del lavoro
- IRi relativo ai fattori individuali
cui corrispondono 3 livelli di rischio ciascuno avente criticità specifica: Rischio Basso, Rischio Medio, Rischio Elevato.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI O SI DESIDERA RICHIEDERE UNA DEMO GRATUITA DEL SEGUENTE MODULO CLICCA QUI

Commenti