FAD



La formazione a distanza (FAD) consiste in un'esperienza di insegnamento/apprendimento in cui:


  • allievi e insegnanti si trovano prevalentemente in una condizione di separazione fisica;
  • la distanza viene colmata facendo ricorso all'utilizzo delle reti telematiche e di Internet in particolare. Si fa quindi riferimento a FAD on line;
  • l'allievo deve poter scegliere, autonomamente e in base alle proprie esigenze, luoghi, tempi e modalità di fruizione della formazione;
  • il sistema di supporto alla formazione a distanza deve prevedere almeno una configurazione minima per permettere la comunicazione tutor-allievo, allievo-allievo, allievo-docente.
L'efficacia e la qualità della formazione aziendale si gioca su diversi fattori di diversa natura: gestionale, relazionale, metodologica. Senza dimenticare e anzi valorizzando l'importanza  della componente relazionale, questo percorso focalizzare l'attenzione sul rilievo di una corretta gestione del processo formativo e su un buon uso delle metodologie e degli strumenti specifici delle diverse fasi del processo.
La piattaforma e-Learning INFOTEL per la creazione e la diffusione di contenuti e-Learning è stata realizzata da INFOTEL per erogare direttamente i propri corsi e-Learning o come strumento esclusivo per le aziende per l'erogazione e il controllo della formazione interna: è un LMS completo (learning management system).
LMS in Saas per gestire la formazione.
La piattaforma e-Learning ERUDIO è una piattaforma di erogazione innovativa che consente di controllare l'intero ciclo di vita di produzione e di erogazione delle attività di e-Learning:
progettazione e creazione dei contenuti
erogazione della formazione agli utenti finali con tracciamento totale delle attività svolte e rilascio dei relativi attestati (learning management system) amministrazione e gestione degli utenti attivi sulla piattaforma di e-Learning LMS fruibile in SaaS (software as a service). Il LMS (learning management system) in SaaS INFOTEL consente anche l'organizzazione completa di corsi in aula o blanded, suddivisibili anche in diverse sessioni o con parti in e-Learning:

gestione sedi e aulegestione sessioni in aula
generazione documentazione di sessione in aula (registro presenze, verbali per i learner, ecc.)
gestione delle informazioni logistiche, degli inviti e dei reminder

Inoltre, la piattaforma e-Learning ERUDIO offre le funzionali per la creazione e l'erogazione di contenuti formativi (completamente personalizzati sulle specifiche esigenze di formazione dell'azienda) compatibili con gli standard W3C. La piattaforma e-Learning INFOTEL è aggiornata ai recenti accordi Stato-Regioni ed è dotata di API (application programming interface)
Caratteristiche principali della piattaforma e-Learning INFOTEL LMS
Cordi in e-Learning e formazione finanziata
Gestione completa della formazione via e-Learning: statistiche avanzata, community, tracciamenti analitici e gestione documenti utili agli enti per la formazione finanziata
Corsi BLENDED/in aula VIRTUALE/aula
Organizzazione, inviti e gestione documenti di corsi in aula o blended (misti blended/e-Learning).
Vantaggi principali del LMS
Gestione centralizzata di tutta la formazione (obbligatoria sulla sicurezza o altra formazione)
Archivio unico, organizzato e facilmente consultabile di tutta la documentazione.

Sulla piattaforma ERUDIO è possibile erogare corsi di diversa tipologia:
Corsi per Apprendisti
Corsi Finanziati
Fondi Interprofessionali
Corsi di Amministrazione
Corsi Aziendali
Corsi di Comunicazione
Corsi di Informatica
Corsi di Lingue Straniere
Corsi di Marketing
Corsi di Sicurezza
Corsi per il Tempo Libero
Corsi Professionali

Commenti