Creazione oggetti didattici

CREAZIONE NUOVI OGGETTI DIDATTICI


Un LMS (Learning Management System) è una piattaforma e learning, un software per erogare corsi multimediali per la formazione a distanza (FAD) compatibile con lo standard SCORM. 
Tramite la piattaforma ERUDIO di SICURWEB è possibile erogare qualsiasi tipologia di corso senza limitazioni di nessun tipo, sia attingendo da un catalogo formativo online contenuti didattici completi sia creando in piattaforma nuovi percorsi formativi.

Nella sezione Oggetti Didattici della piattaforma e-learning, sarà possibile da parte dell’utente “trasformare” file Power POINT (.ppt, .pptx) direttamente in file tracciabili e temporizzati, da poter utilizzare nel percorso didattico di qualsiasi corso di formazione presente in piattaforma.



Oggetto didattico
Sicurweb-Piattaforma E-learning

Una funzione che semplifica e velocizza anche l’inserimento di un nuovo corso, utilizzando presentazioni, dispense, lezioni in power point, creando con poche operazioni un percorso formativo originale e personalizzato.

1 – Nella dashboard del modulo LMS, selezionare la voce Oggetti didattici.

2 – Creare una nuova cartella o usufruire di cartelle già presenti.

3 – Inserire un nuovo oggetto didattico, inserendo il titolo e scegliendo come tipologia PPT/PPTX.

4 – Caricare il file e settare i parametri di auto-scorrimento, tempo di attesa minimo tra slide, recupero ultima slide e superamento in %.

Il file caricato sarà trasformato in un oggetto didattico a tutti gli effetti. Tale oggetto risulterà così tracciabile in piattaforma secondo i parametri inseriti, le slide saranno temporizzate, solo se il corsista raggiunge la percentuale di superamento potrà accedere alla “lezione” successiva.

Non si tratta quindi di un file video nè di una dispensa in PDF, ma di un oggetto le cui “slide” hanno un tempo minimo di lettura e di avanzamento, il corsista non potrà “saltare avanti”, ma leggere ciascuna slide per poter proseguire.



Nella piattaforma E-learning di SICURWEB, è possibile anche caricare file di tipo SCORM, uno dei requisiti fondamentali richiesti dall’Accordo Stato-regioni.

Commenti