FM SYSTEM è il compositore rapido per la redazione del Fascicolo di Manutenzione, ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 494 del 14 agosto 1996 e del D. Lgs. 528/99.
DESCRIZIONE SOFTWARE
FM SYSTEM permette di adempiere al D. Lgs. 494/96, tale decreto oltre a predisporre il Piano di Sicurezza e Coordinamento, stabilisce all’art. 4, comma 1, lettera b che il coordinatore per la progettazione, designato dal committente, nella fase di allestimento dell’opera edilizia, è tenuto a redigere un fascicolo in cui andranno registrate le caratteristiche dell’opera e gli elementi utili in materia di sicurezza e di igiene da prendere in considerazione all’atto di eventuali lavori successivi alla realizzazione dell’opera.
FM SYSTEM consente:
- l’archiviazione di tutti i lavori con i relativi documenti composti
- di operare in modalità Wizard, per la veloce autocomposizione dei piani di manutenzione
- di utilizzare un set di oltre 200 schede tecniche (lavori di revisione e manutenzione, equipaggiamenti e prescrizioni generali) già a corredo del programma, da arricchire e personalizzare
- di utilizzare file XML prodotti con il software PS3 SYSTEM (versione 1.0.1). Se quindi l’utente è in possesso di questo programma potrà esportare i lavori, completi di tutti i dati riguardanti l’anagrafica del cantiere e le figure responsabili in FM SYSTEM per la redazione dei fascicoli di manutenzione
- una completa interoperabilità con MS-Word: il template di stampa ed il documento finale possono essere facilmente ed agevolmente personalizzati e adattati in ogni momento alle esigenze dell’utente, che potrà inserire immagini, grafici, tabelle e tutto ciò che riterrà opportuno.
CARATTERISTICHE TECNICHE
FM SYSTEM si avvale della tecnologia XML, in questo modo diventa molto semplice e rapido lavorare e condividere i propri lavori con altri utenti.
Tra le caratteristiche principali del programma, si evidenziano:
- agevole trasportabilità dei lavori, perché si opera con file di dimensioni ridotte
- semplicità nell’effettuare il Back-up dei dati
- facilità di pubblicazione sul web dei propri lavori per la condivisione del Know-how
Inoltre, grazie a specifiche funzionalità del programma si ha:
- la possibilità di tenere aperti contemporaneamente più lavori e di effettuare interscambio di informazioni (copia/incolla/taglia dati)
- una completa e chiara visione del lavoro tramite un menù laterale (Status Navigator) che consente un veloce inserimento dei dati
Per un veloce apprendimento di tutte le funzionalità di FM SYSTEM, l’utente avrà a disposizione tutor multimediali ed il manuale d’uso in formato pdf.
Commenti