Sistema gestionale sicurezza lavoro - FRONT OFFICE

ll presente capitolo illustra la sezione inerente la valutazione dei rischi e il ciclo di attuazione di un SSL.
Per accedere alla valutazione dei rischi e al ciclo di attuazione di un SSL, occorre selezionare la sede dall’elenco del front office e premere sulla chiave di accesso:


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Commenti

infotel81 ha detto…
Menù Anagrafica
Per accedere alla valutazione dei rischi e al ciclo di attuazione di un SSL, occorre selezionare la sede dall’elenco del front office e premere sulla chiave di accesso figura 1:
infotel81 ha detto…
Si accede così al front office di SicurWEB, per ritornare al backoffice premere sul comando ESCI FIGURA 2:
infotel81 ha detto…
Per la sede selezionata si potranno creare n modelli o revisioni.
In alto a sinistra sono presenti una serie di menù che richiamano parte dell’anagrafica aziendale e dei dipendenti aggiunti nel back office.
infotel81 ha detto…
Il primo menù presente è Anagrafica, selezionando tale menù si visualizzano le seguenti voci FIGURA 3:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Azienda
• Dipendenti
• Luoghi di lavoro.
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce Azienda si apre la seguente schermata, che riporta alcuni dati anagrafici inseriti nel backoffice (vedi paragrafo 3.1.1).FIGURA 4
infotel81 ha detto…
Sono presenti due tab:
• Dati azienda
• Dati CDC.
I dati da inserire sono:
• ragione sociale (già presente se inserita nel backoffice)
• indirizzo (già presente se inserita nel backoffice)
• città, Pr, Cap (già presente se inserita nel backoffice)
• partita IVA
• telefono e fax
• Dati anagrafici del datore di lavoro.
Salvare i dati con il comando Salva.
infotel81 ha detto…
In alto a destra è presente il tab Dati CDC, per ulteriori dettagli FIGURA 5:
infotel81 ha detto…
I dati da inserire sono:
• Ragione sociale
• Settore produttivo
• n.ro dipendenti
• data inizio attività
• data fine attività
• Dati anagrafici RSPP.
Salvare i dati con il comando Salva.
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce Dipendenti, si apre l’elenco del personale della sede inserito in precedenza nel backoffice FIGURA 6:
infotel81 ha detto…
Sarà possibile aprire in modifica i dipendenti già inseriti, mentre per nuovi inserimenti si rimanda al backoffice (vedi capitolo 4).
infotel81 ha detto…
L’ultima voce Luoghi di Lavoro apre la seguente form FIGURA 7:
infotel81 ha detto…
Si potranno dettagliare i luoghi di lavoro da collegare poi alle mansioni lavorative si potranno aggiungere stabilimenti con le relative zone. Per aggiungere nuovi luoghi di lavoro selezionare il comando Nuovo in alto a sinistra, si attiva la seguente form FIGURA 8:
infotel81 ha detto…
Digitare il nome del luogo di lavoro e premere sul comando Salva.
Il luogo di lavoro è così aggiunto nella tabella superiore, selezionarlo con il mouse per aggiungere le zone nella parte inferiore.
infotel81 ha detto…
A tale scopo selezionare il comando Nuovo si attiva la seguente form FIGURA 9:
infotel81 ha detto…
Digitare il nome del luogo di lavoro e premere sul comando Salva.
infotel81 ha detto…
Menù Tabelle
Selezionando la il menù tabelle sarà visualizzato il seguente menù a tendina FIGURA 10:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Procedure SSL
infotel81 ha detto…
Selezionando tale voce si apre la seguente schermata FIGURA 11:
infotel81 ha detto…
Sarà possibile inserire e storicizzare le procedure SSL collegate al manuale SGSL (vedi paragrafo 3.2.1.1).
infotel81 ha detto…
Menù Archivi
Selezionando il menù Archivi, sarà visualizzato il seguente menù a tendina FIGURA 12:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• DPI
• Visite Mediche
• Formazione
• Infortuni (che apre delle sotto voci: forma di accadimento, agente materiale, cause dell’infortunio, sede della lesione, natura della lesione)
• Fattori di rischio (che apre delle sotto voci: macchine, attrezzature, sostanze, impianti)
• Danni attesi
• Misure di prevenzione
• Prototipi Mansione
• Prototipi Area omogenea
• Checklist
• Segnaletica.
Per maggiori dettagli vedi capitolo 6.
infotel81 ha detto…
Menù Stampe
Selezionando la voce Stampe sarà visualizzato il seguente menù a tendina FIGURA 13:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Crea file per Gestore Stampe (si crea un file xml per la stampa del DVR, del Programma di Miglioramento e del Piano di emergenza ed Evacuazione)
• Crea il file per SicurTool (si crea un file xml che verrà letto dall’applicativo Per la valutazione del rumore, vibrazioni meccaniche, MMC, lavoratrici Madri)
• Stampa manuale della qualità (stampa il manuale SGSL)
• Download Gestore stampe.
Selezionando la voce Download del Gestore Stampe, si avvia il download dell’applicativo desktop ossia del setup che consentirà di installare il Gestore Stampe, che processerà i vari documenti tramite l’esportazione di un file in formato xml. Per maggiori dettagli vedere capitolo 8.
infotel81 ha detto…
Modello Organizzativo
Per entrare nel modello organizzativo, selezionare la voce corrispondente alla revisione Principale. Selezionare in alto a sinistra la voce Modello Rev.0 FIGURA 14
infotel81 ha detto…
A destra si aprirà una sezione caratterizzata dal ciclo di Deming, come visibile nella schermata successiva FIGURA 15:
infotel81 ha detto…
Selezionando poi le icone presenti, a destra si aprirà un albero di navigazione per l’inserimento dei dati.
Le voci presenti sono:
• Esame Preliminare
• Politica
• Pianificazione
• Attuazione
• Controlli
• Riesame.
infotel81 ha detto…
Esame Preliminare
Selezionando l’icona Esame Preliminare a destra si attiva il seguente status navigator o albero di navigazione FIGURA 16:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Informazioni generali
• CheckList
• Prevenzione Incendi.
infotel81 ha detto…
Informazioni Generali
Selezionando tale voce si apre a sinistra un text editor dove digitare da tastiera o copiare la descrizione aziendale o altre informazioni di carattere generale FIGURA 17:
infotel81 ha detto…
Salvare i dati con il comando Salva in basso a destra.
infotel81 ha detto…
7.5.1.2 Checklist Non Conformità
In questa sezione andranno valutate liste di controllo aziendale, per indicare le non conformità. Tutte le non conformità segnalate saranno poi riproposte nella sezione Controlli per la verifica ossia il passaggio da Non Conformità a Conformità. Sarà necessario o creare delle liste di controllo ex novo o importarle dagli archivi. A tale scopo selezionare la voce CheckList con il mouse e premere sul tasto destro, si attiva il seguente menù a tendina FIGURA 18:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono
• Inserisci Punto di Pericolo
• Inserisci da Archivio
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce Punto di pericolo si dovrà creare l’intera struttura della checklist a partire dal gruppo di verifica FIGURA 19:
infotel81 ha detto…
Digitare il nome del gruppo e premere su Salva. Si crea così una struttura a nodi riportante il nome del gruppo inserito FIGURA 20:
infotel81 ha detto…
Ciccando sul gruppo a sinistra si apre la sezione per inserire i punti di verifica FIGURA 21:
infotel81 ha detto…
Per inserire nuovi punti di verifica selezionare il comando Nuovo in alto a sinistra, si apre la form per digitare il punto di controllo FIGURA 22:
infotel81 ha detto…
Digitare le informazioni e premere sul comando Salva. Proseguire analogamente per inserire altri punti.
infotel81 ha detto…
Le liste di controllo possono essere importate anche dagli archivi di base. A tale scopo selezionare la voce Inserisci da Archivio dal menù contestuale FIGURA 23:
infotel81 ha detto…
Si aprono così gli archivi di base FIGURA 24:
infotel81 ha detto…
I numeri in alto a destra indicando le pagine presenti, per scorrerle selezionare con il mouse la pagina 1, 2 ,3 e così via.
Per importare una lista di controllo, selezionarla ed effettuare un doppio click con il mouse
infotel81 ha detto…
. La lista con la sua intera struttura in gruppi e punti sarà collegata automaticamente alla struttura ad albero FIGURA 25:
infotel81 ha detto…
Selezionando i vari gruppi ad esempio Aerazione luoghi di lavoro, a sinistra si apre l’elenco dei punti di controllo FIGURA 26:
infotel81 ha detto…
La colonna Conformità serve ad indicare se il punto proposto è conforme o meno. Infatti per ogni punto si dovrà settare dal menù a tendina la voce SI, No oppure Parziale FIGURA 27:
infotel81 ha detto…
Tutti i punti segnalati con NO e Parziale saranno riproposti dal software nella sezione controlli e saranno utilizzate per la valutazione del sistema aziendale.
infotel81 ha detto…
Prevenzione Incendi
Selezionando tale voce si apre a destra un sottomenù con le seguenti voci FIGURA 28:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Documenti
• Planimetrie
• Classificazione Rischio Incendio.
infotel81 ha detto…
Selezionando le prime due voci sarà possibile l’archiviazione della documentazione relativa agli impianti/presidi antincendio e le planimetrie dell’immobile, infatti si aprirà la sezione FIGURA 29:
infotel81 ha detto…
Selezionando il comando Upload File è possibile selezionare il file di interesse, dal PC sul quale si sta operando, e caricarlo all’interno del software.
infotel81 ha detto…
Mentre selezionando la voce Classificazione Rischio Incendio, si apre la seguente sezione FIGURA 30:
infotel81 ha detto…
Sono riportate la frequenza e la magnitudo come da DM 10 marzo 1998 per la classificazione del rischio incendio in Basso, Medio, Elevato. A seconda della risposta nella colonna SI/NO, indicare con un check la risposta affermativa, in alto a sinistra compare la classificazione. Salvare i dati con il comando Salva
infotel81 ha detto…
Per ritornare al ciclo del modello organizzativo, selezionare la freccia in alto a sinistra dello status navigator FIGURA 31:
infotel81 ha detto…
7.5.2 Politica
Selezionando l’icona Politica a destra si attiva il seguente status navigator o albero di navigazione FIGURA 32:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Manuale
• Obiettivi.
In questa sezione potranno essere editate le parti del manuale SGSL, selezionando le voci:
• Scopo
• Documentazione
• Termini e definizioni
• Elementi
• Indice Allegati.
infotel81 ha detto…
Selezionando le voci con un click del mouse, si apriranno dei text editor a sinistra in cui digitare o copiare un testo, che sarà poi stampato nel manuale SGSL (vedi paragrafo 7.4).
Salvare i dati con il comando Salva in basso a destra FIGURA 33.
infotel81 ha detto…
La voce obiettivi, invece, rimanda all’inserimento degli obiettivi aziendali, che saranno riproposti dal software nella sezione Attuazione FIGURA 34:
infotel81 ha detto…
Per ritornare al ciclo del modello organizzativo, selezionare la freccia in alto a sinistra dello status navigator FIGURA 35:
infotel81 ha detto…
Selezionando il comando Nuovo Obiettivo si accede ad una Form che consente di inserire ed organizzare gli obiettivi intesi come traguardi da raggiungere al fine di ottimizzare quello che è il processo della sicurezza FIGURA 36:
infotel81 ha detto…
Digitare le informazioni e premere sul comando Salva. Proseguire analogamente per inserire altri obiettivi.
infotel81 ha detto…
Pianificazione
Selezionando l’icona Pianificazione a destra si attiva il seguente status navigator o albero di navigazione FIGURA 37 :
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Valutazione dei rischi
• Valutazioni Specifiche
• Programmazione
• Segnaletica
• Scadenzario
• Dipendenti sede.
In questa sezione si potrà effettuare la valutazione dei rischi per mansioni e la stesura del programma di miglioramento con lo scadenzario degli interventi. Per maggiori dettagli si rimanda al capitolo 8.
infotel81 ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
infotel81 ha detto…
7.5.3.1 Valutazione dei rischi
In questa sezione si potrà effettuare la valutazione dei rischi per mansioni e la stesura del programma di miglioramento con lo scadenzario degli interventi. Per maggiori dettagli si rimanda al capitolo 8.
infotel81 ha detto…
In questa sezione si potranno archiviare documenti e allegati inerenti varie valutazioni specifiche FIGURA 38:
infotel81 ha detto…
Nella sezione superiore si andranno ad inserire le descrizioni degli allegati con il comando Nuovo in alto a sinistra, nella sezione inferiore si andranno a collegare i file con il comando Upload File .
infotel81 ha detto…
Programmazione-Pianificazione Politica
Nella voce Programmazione si dovrà effettuare la programmazione degli obiettivi aziendali inseriti nella sezione 7.5.2. A tale scopo espandere la voce Programmazione cliccando sulla crocetta a lato FIGURA 39:
infotel81 ha detto…
Cliccare sulla voce Pianificazione Politica, a sinistra si aprirà la seguente sezione FIGURA 40:
infotel81 ha detto…
Nella colonna Entro il indicare la data di raggiungimento dell’obiettivo selezionato. Tale “traguardo” sarà monitorato nella sezione successiva dell’Attuazione. Cliccando nella colonna Entro il sarà proposto un calendario, scegliere la data di pianificazione dell’obiettivo.
infotel81 ha detto…
Segnaletica
La voce Segnaletica apre la sezione per indicare i segnali presenti in azienda. Posizionarsi sul nodo segnaletica e premere sul tasto destro del mouse si attiva il seguente menù contestuale FIGURA 41:
infotel81 ha detto…
Selezionare la voce Importa da Archivio, si apriranno gli archivi di base dei segnali FIGURA 42:
infotel81 ha detto…
Scegliere la categoria del segnale, dal menù a tendina superiore. I relativi segnali saranno in automatico pre-selezionati nel secondo menù Segnale, riportando a video la descrizione e un’anteprima dell’immagine. Per importare il segnale, premere sul comando Salva.
infotel81 ha detto…
Per ritornare al ciclo del modello organizzativo, selezionare la freccia in alto a sinistra dello status navigator FIGURA 43:
infotel81 ha detto…
La voce Scadenzario apre la sezione riportante le scadenze in termini di visite e formazione da eseguire in base alla valutazione dei rischi e gli interventi scadenzati del programma di miglioramento FIGURA 44:
infotel81 ha detto…
Tale sezione sarà riproposta nel back office dell’applicativo per avere sottomano tutte le scadenze aziendali.
infotel81 ha detto…
7.5.4 Attuazione
Selezionando l’icona Attuazione a destra si attiva il seguente status navigator o albero di navigazione FIGURA 45:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Attuazione Politica
• Attuazione Miglioramento
• Figure SSL
• Emergenza ed Evacuazione
• Formazione.
infotel81 ha detto…
7.5.4.1 Attuazione Politica
In questa sezione sono riproposti gli obiettivi aziendali inseriti nella sezione Politica (vedi paragrafo 7.5.2) e programmati nella sezione Pianificazione Politica (vedi paragrafo 7.5.3.1) per stimarne il relativo raggiungimento nel tempo. Selezionando la voce a sinistra compare la seguente sezione:
figura 46
infotel81 ha detto…
Se i tempi di raggiungimento (data indicata nella colonna Entro il) non sono stati rispettati selezionare il check nella colonna Tempi Rispettati. Se il check non viene evidenziato, gli obiettivi della politica saranno riprocessati nella sezione Riesame per l’indicazione delle opportune misure correttive.
infotel81 ha detto…
7.5.4.2 Attuazione Miglioramento
In questa sezione sono riproposti gli interventi del programma di miglioramento inseriti nella sezione Pianificazione e derivanti dalla valutazione dei rischi. Tali interventi sono stati programmati inserendo la relativa data di realizzazione. Nella sezione Attuazione Miglioramento saranno riproposti tali interventi di miglioramento per indicare se i tempi sono stati rispettati o meno. Se i tempi di raggiungimento (data indicata nella colonna Entro il) non sono stati rispettati selezionare il check nella colonna Tempi Rispettati.
infotel81 ha detto…
Figure SSL
In questa sezione si potrà indicare l’organigramma aziendale, inserendo le figure aziendali. A tale scopo cliccare sulla crocetta accanto alla dicitura Figure SSL FIGURA 47:
infotel81 ha detto…
Si espande un ulteriore sezione riportante le figure aziendali FIGURA 48:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Addetti Primo Soccorso
• Addetti antincendio
• Addetti SPP
• Addetti emergenze
• Preposto
• RSPP
• Medico competente
• RLS
• Responsabile emergenze
• Dirigente.
infotel81 ha detto…
Le modalità di inserimento sono analoghe per tutte le succitate figure. Cliccare con il mouse sulla tipologia di interesse ad esempio Addetti Primo Soccorso, a sinistra si aprirà la seguente sezione FIGURA 49:
infotel81 ha detto…
Per inserire una nuova figura SSL, selezionare il comando Nuovo in alto a sinistra, si aprirà la seguente form FIGURA 50:
infotel81 ha detto…
I dati da inserire sono:
• Cognome e nome
• Email
• Altro.
Salvare i dati con il comando Salva. La figura è così inserita nell’elenco, per aprirla in modifica o eliminarla selezionare il relativo record con il mouse e premere sul tasto destro, si attiva il menù contestuale con le diciture Apri ed Elimina.
infotel81 ha detto…
Il comando Nuova figura interna apre invece l’elenco dei dipendenti della sede FIGURA 51 :
infotel81 ha detto…
Per importare un dipendente nell’elenco delle figure SSL, selezionare il relativo record con il mouse e premere sul tasto destro, si attiva il menù contestuale con la dicitura Inserisci.
infotel81 ha detto…
7.5.4.4 Emergenza ed evacuazione
In questa sezione si potrà indicare il Piano di emergenza ed evacuazione con la disposizione dei presidi antincendio, vie di esodo, ecc. Espandere il nodo Emergenza ed Evacuazione cliccando sulla crocetta a lato FIGURA 52
infotel81 ha detto…
Si espande un ulteriore sezione FIGURA 53:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Documenti
• Planimetrie
• Piano di emergenza ed evacuazione
infotel81 ha detto…
Selezionando le prime due voci sarà possibile l’archiviazione della documentazione relativa agli impianti/presidi antincendio e le planimetrie dell’immobile, infatti si aprirà la sezione FIGURA 54:
infotel81 ha detto…
Selezionando il comando Upload File è possibile selezionare il file di interesse, dal PC sul quale si sta operando, e caricarlo all’interno del software.
infotel81 ha detto…
Selezionando invece la voce Piano di emergenza ed evacuazione si aprirà la seguente sezione FIGURA 55:
infotel81 ha detto…
Tale area di lavoro è composta da 4 tab:
• Dati edificio
• Segnali e presidi antincendio
• Emergenza ed Evacuazione
• Recapiti Telefonici.
Nel tab Dati edificio si inseriranno le seguenti informazioni:
• Descrizione immobile
• Orari di lavoro
• Presenza media di personale
• Vie di esodo.
infotel81 ha detto…
Selezionando il tab Segnali e Presidi Antincendio si attiverà la seguente form FIGURA 56:
infotel81 ha detto…
In questa form si inseriranno le informazioni riguardanti:
• Segnali di allarme
• Impianto antincendio
• Presidi antincendio
• Segnaletica di emergenza.
infotel81 ha detto…
Selezionando il tab Emergenza ed evacuazione si aprirà la seguente form FIGURA 57:
infotel81 ha detto…
Si inseriranno i dati riguardanti:
• Centro di coordinamento emergenza
• Aree di raccolta
• Equipaggiamento squadra di emergenza
• Esercitazione Antincendio.
infotel81 ha detto…
Infine selezionando il tab Recapiti telefonici di emergenza si aprirà la seguente schermata FIGURA 58:
infotel81 ha detto…
Si potranno inserire i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza.
infotel81 ha detto…
Selezionare il nodo recapiti in alto a sinistra e premere sul tasto destro del mouse si attiva il menù contestuale Nuovo Recapito Telefonico si attiva la form FIGURA 59:
infotel81 ha detto…
Digitare il dato e premere su Salva. A sinistra si crea la categoria a cui inserire i numeri telefonici FIGURA 60:
infotel81 ha detto…
Inserire:
• chi Contattare
• Numero di telefono
Salvare i dati con il comando Salva.
infotel81 ha detto…
7.5.4.5 Formazione
Cliccando sul tab Formazione si aprirà, nel menù ad albero, una sezione con le seguenti voci:
• Informazione e Formazione
• Altri Corsi
• Learning.
Nel dettaglio, cliccando sul tab Informazione e Formazione si aprirà una pagina con un video informativo. L’applicativo in questa sezione consente il collegamento ad una FAD per i corsi e-learning.
infotel81 ha detto…
7.5.5 Controlli
Selezionando l’icona Controlli a destra si attiva il seguente status navigator o albero di navigazione FIGURA 61:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• CheckList
• Rapporti di non conformità
• Azioni preventive
• Azioni correttive.
infotel81 ha detto…
7.5.5.1 Esame delle Non Conformità
Posizionandosi col mouse su Check List e cliccando col tasto destro, si potrà scegliere di inserire un Gruppo di Controlli oppure inserirne la checklist valutata nell’Esame Preliminare (vedi paragrafo 7.5.1.2). Il menù contestuale è il seguente FIGURA 62:
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce Inserisci da Valutazione Precedente, l’applicativo propone le checklist con le conformità valutate nella sezione Esame Preliminare, scegliere la checklist ed effettuare un doppio click con il mouse.
infotel81 ha detto…
La checklist è caricata in automatico. Selezionando un gruppo di verifica si apre la seguente sezione FIGURA 63:
infotel81 ha detto…
Saranno proposti i punti di controllo e due colonne
• Conformità attuata (quella proposta nell’esame preliminare)
• Conformità da raggiungere (evidentemente una piena conformità caratterizzata dalla dicitura SI).
infotel81 ha detto…
Agire sul menù a tendina FIGURA 64:
infotel81 ha detto…
Il passo successivo è il nodo Rapporti FIGURA 65:
infotel81 ha detto…
Cliccando su ognuna di queste voci comparirà a video la sezione per inserire i rapporti di non conformità, le azioni preventive e correttive.FIGURA 66
infotel81 ha detto…
Per inserire un nuovo elemento selezionare il comando Nuovo in alto a sinistra FIGURA 67:
infotel81 ha detto…
Riesame
Selezionando l’icona Riesame a destra si attiva il seguente status navigator o albero di navigazione FIGURA 68:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Riesame obiettivi
• Risultati obiettivi.
infotel81 ha detto…
Riesame obiettivi
Selezionando tale voce, si attiva a sinistra la seguente sezione FIGURA 69:
infotel81 ha detto…
Sono riproposti gli obiettivi della politica aziendale che non hanno rispettato di tempi di attuazione, segnalati come tali nella sezione Attuazione Politica (vedi paragrafo 7.5.4.1). Sarà quindi possibile nella colonna Azioni correttive indicare le misure per raggiungere tali obiettivi.
infotel81 ha detto…
Risultati obiettivi
Selezionando tale voce, si attiva a sinistra la seguente sezione FIGURA 70:
infotel81 ha detto…
La sezione mostra la situazione aziendale, in base alle non conformità valutate nell’esame preliminare e nella sezione Controlli. In base al numero di conformità non raggiunte sarà proposto nella colonna Stato del sistema, la valutazione del relativo gruppo di verifica: idoneo, non idoneo, gravemente carente ecc. Indicando le aree di maggior rischio da dover ri-processare periodicamente.