Corso per Dirigenti e Preposti appartenenti qualsiasi tipologia di azienda, non hanno la possibilità di assolvere all’obbligo formativo all’interno della propria struttura, come stabilito dal Decreto di riferimento.
Secondo l’Art. 37 del d lgs 81, Salute e Sicurezza sul Lavoro, la formazione dei dirigenti e dei preposti, a cura del datore di lavoro, deve riguardare i seguenti temi:
i principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, la definizione e individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
Il corso si propone di illustrare ai partecipanti i punti fondamentali della sicurezza sul lavoro, le responsabilità insite nel ruolo e i relativi obblighi di legge, le metodologie di individuazione dei rischi ed i rischi specifici nelle attività aziendali.
Secondo l’Art. 37 del d lgs 81, Salute e Sicurezza sul Lavoro, la formazione dei dirigenti e dei preposti, a cura del datore di lavoro, deve riguardare i seguenti temi:
i principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, la definizione e individuazione dei fattori di rischio, la valutazione dei rischi e l’individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
Il corso si propone di illustrare ai partecipanti i punti fondamentali della sicurezza sul lavoro, le responsabilità insite nel ruolo e i relativi obblighi di legge, le metodologie di individuazione dei rischi ed i rischi specifici nelle attività aziendali.
La percezione del Rischio e il ruolo della comunicazione nel trasferimento della cultura aziendale alla sicurezza.
Ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera d) del D.Lgs. 81/08, si definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/08, si definisce “ preposto” la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa
Indice del corso
- Definizioni
- Normativa
- Dirigente con delega
- Compiti
- Responsabilità
- Cantieri
- Prescrizioni minime
- Dirigente pubblico
- Individuazione dei fattori di rischio
- SGSL
- Segnaletica
- Ruoli e competenze
- Nozioni di primo soccorso
- Cosa cambia con il d lgs 106 2009
- Agenti fisici: rumore, vibrazioni, Microclima, ROA, Campi elettromagnetici
- Agenti chimici: Rischio chimico, Rischio Cancerogeno
- Altri rischi: Agenti Biologici, MMC
- Quiz Game
Scopri di piu' su Dirigenti e Preposti
Commenti