Sistema gestionale sicurezza lavoro - INTRODUZIONE

SICURWEB è il sistema software per la gestione completa della sicurezza nei luoghi di lavoro per la redazione del DVR, Documento di Valutazione dei Rischi, Piano di Miglioramento, Piano di Emergenza ed Evacuazione, ecc.
Il sistema consente l’attuazione di un modello organizzativo ai sensi della normativa OHSAS 18001:2007. Infatti è possibile gestire tutte le fasi dell’iter di attuazione del modello ed in particolar modo effettuare la valutazione dei rischi.
La valutazione dei rischi si estende a tutte le attività dell’azienda, ovvero dell’unità produttiva, nelle quali il Datore di Lavoro deve valutare, i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori per ogni fase di lavoro, per le macchine, attrezzature, impianti e sostanze impiegate.
I rischi vengono esaminati in maniera sistematica in tutti gli aspetti dei luoghi di lavoro, per definire le possibili od eventuali cause di lesioni o danni.
La valutazione dei rischi deve essere strutturata e organizzata in modo da consentire di:
• identificare i luoghi di lavoro (reparti, ambienti, postazioni di lavoro);
• identificare i pericoli e le fonti potenziali di rischio, presenti in tutte le fasi lavorative di ogni area aziendale;
• individuare i soggetti esposti, direttamente o indirettamente, anche a pericoli particolari;
• stimare i rischi, considerando adeguatezza e affidabilità delle misure di tutela già in atto;
• definire le misure di prevenzione e protezione, atte a cautelare i lavoratori, secondo le seguenti gerarchie ed obiettivi, eliminazione dei rischi e la riduzione dei rischi (privilegiando interventi alla fonte);
• programmare le azioni di prevenzione e protezione con priorità derivanti da:
• gravità dei danni
• probabilità di accadimento
• numero di lavoratori esposti
• complessità delle misure di intervento (prevenzione, protezione, ecc.) da adottare.

Commenti

infotel81 ha detto…
Caratteristiche Principali
SICURWEB è una applicazione WEB che non richiede alcuna installazione di software aggiuntivo sulle postazioni di lavoro (client), non pone vincoli nell’utilizzo generati da dislocazione delle sedi dell’azienda sul territorio, da accessi contemporanei al sistema e difficoltà di eseguire gli aggiornamenti.
Tra le caratteristiche principali del programma, quindi, si evidenziano:
• Possibilità di lavorare simultaneamente sugli stessi dati;
• Semplicità nell’effettuare il Back-up dei dati;
• Accedere da qualsiasi luogo al sistema;
• Condivisione e visibilità dei propri lavori, in relazione ai permessi degli utenti.
Inoltre, grazie a specifiche funzionalità del programma si ha:
• una completa e chiara visione del lavoro tramite un menù laterale (Status Navigator) che consente una gestione completa di tutti i dati aziendali (anagrafica, unità produttive, reparti, postazioni di lavoro, dipendenti, ecc.);
• la possibilità di gestire per ogni azienda più unità produttive/stabilimenti e per ogni stabilimento i reparti e le postazioni di lavoro;
• la possibilità di utilizzare archivi di base già completi (attività prototipo, fattori di rischio con i relativi gruppi di verifica, macchine, attrezzature, sostanze, impianti, DPI, segnaletica, visite mediche ed addestramento) ulteriormente ampliabili dall’utente. Gli elementi degli archivi sono corredati di scheda tecnica, riferimenti normativi, immagini, misure di prevenzione e protezione;
infotel81 ha detto…
• la gestione del Programma di Adeguamento aziendale, tramite una check-list dei gruppi di verifica inseriti, suddivisi in vari settori: Ambienti di lavoro, Macchine, Agenti chimici/cancerogeni/biologici, Esposizione a vibrazioni e rumore, Apparecchi a pressione, ecc.
• Gestione corsi di formazione per i dipendenti e le figure aziendali;
• Scadenzario e riepilogo generale di tutte le scadenze presenti;
• Stampa verbale di nomina per le figure aziendali e gli addetti facenti parte delle squadre aziendali;
• Possibilità di effettuare la composizione dei documenti con InfoWord, editor di testo interno, senza altri editor predefiniti, con esportazione in formato .rtf, .doc, .html, .pdf.
infotel81 ha detto…
I principali vantaggi offerti dal sistema SICURWEB:
• Aggiornamento: Le applicazioni web-based sono sempre aggiornate. Gli aggiornamenti sono semplici e veloci perchè distribuiti via internet (o via rete LAN).
• Immediatezza di accesso: Le applicazioni web-based non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate. Basta l'autenticazione online da parte dell'utente (Login e Password).
• Accesso multi-utenza: Le applicazioni web-based possono essere utilizzate da utenti diversi nello stesso momento.
infotel81 ha detto…
Perchè nasce Sicurweb:
• Le esigenze delle strutture complesse, indirizzano le realtà private e pubbliche verso l’utilizzo di applicativi completamente WEB. Tale scelta, consente non solo di abbattere le distanze ma anche la riduzione di svariati costi aziendali;
• La Valutazione dei rischi proiettata in una struttura complessa, deve inevitabilmente coinvolgere più attori, al fine di consentire una giusta ripartizione dei carichi di lavoro, delle responsabilità ed un controllo maggiore delle azioni operative. Pertanto la possibilità di redigere il DVR direttamente on-line consente agli utenti di poter operare in maniera contemporanea, di poter ripartire in base al proprio ruolo, l’inserimento dei dati, di poter aggiornare in tempo reale eventuali dati;
• Non solo per la redazione della documentazione prevista dall’art. 28 del D.Lgs. 81/08 ed s.m.i., ma anche come gestionale della sicurezza, infatti associando i dipendenti alle mansioni inserite nel DVR, vengono gestite in maniera automatiche tutte le scadenze legate ai protocolli Sanitari, alla Formazione ed agli Infortuni;
• Sicurweb è in grado di importare i dati anagrafici (dipendenti, sedi, aree, società) direttamente da file excel
• Per fornire un valido strumento per l’attuazione di un modello organizzativo ai sensi della norma OHSAS 18002, vengono gestite infatti, le altre fasi di Esame Preliminare, Politica Aziendale, Pianificazione (che all’interno contiene la Valutazione dei rischi), l’Attuazione e l’Operatività, i Controlli, ed il Riesame della direzione, per poi generare eventuali Revisioni del sistema nell’ottica di un miglioramento continuo.
infotel81 ha detto…
Moduli Client Integrati
Con SICURWEB sono integrati i seguenti software desktop:
• SicurNET 81 DUVRI (Redazione del DUVRI)
• SicurNET 81 Visite Mediche System (Gestione dei Protocolli Sanitari)
• SicurNET 81 Registro infortuni System (Gestione e monitoraggio degli Infortuni)
• SicurNET 81 Registro Antincendio System (Manutenzione e Verifiche dei Presidi Antincendio)
• SicurNET 81 Rischio Stress L.C. (Valutazione del Rischio Stress da lavoro correlato)
• SicurNET 81 Sicurtool (Valutazione del Rischio Rumore, Vibrazioni Meccaniche, MMC e Lavoratrici Madri)
• Gestore Stampe (Redazione ed archiviazione stampe di SICURWEB).