Questa volta la procedura riguarda la
limitazione del campo di applicazione da parte del Decreto Fare della
direttiva 92/57/CEE.
La denuncia di Bazzoni è del 30 Giugno 2013, contro
il Decreto del Fare, per violazioni sulla sicurezza sul lavoro. La
Commissione ha deciso che proporrà al collegio dei Commissari europei,
che si riunisce una volta al mese (ma non nei mesi di luglio e agosto),
l’apertura di una procedura d’infrazione, sul Decreto del Fare, che
limita il campo di applicazione della direttiva 92/57/CEE (direttiva
cantieri) per le prescrizioni minime di sicurezza e salute da attuare
nei cantieri temporanei o mobili.
Molto probabilmente la procedura d’infrazione verrà aperta nel mese di settembre 2014. Ironia della sorte, a 3 anni esatti (settembre 2011) dall’apertura della prima procedura d’infrazione per la sicurezza sul lavoro”. “E’ già la seconda procedura d’infrazione che faccio aprire (credo sia un record per un cittadino, che non ha dietro di se nessun ufficio legale).
Ma questo accade quando i governi se ne fregano delle direttive europee : non recependole per nulla o non correttamente. Sapete come dice il detto: non c’è due senza tre (mancata notifica del Dlgs 81/08: gli Stati membri hanno l’obbligo di comunicare alla Commissione il testo delle disposizioni di diritto interno da essi già adottate o che adottano nel settore disciplinato della direttiva) e il quattro vien da se (decreto lavoro jobs act, che violerebbe direttiva europea 1999/70/CEE sui contratti di lavoro a tempo determinato)”.
Molto probabilmente la procedura d’infrazione verrà aperta nel mese di settembre 2014. Ironia della sorte, a 3 anni esatti (settembre 2011) dall’apertura della prima procedura d’infrazione per la sicurezza sul lavoro”. “E’ già la seconda procedura d’infrazione che faccio aprire (credo sia un record per un cittadino, che non ha dietro di se nessun ufficio legale).
Ma questo accade quando i governi se ne fregano delle direttive europee : non recependole per nulla o non correttamente. Sapete come dice il detto: non c’è due senza tre (mancata notifica del Dlgs 81/08: gli Stati membri hanno l’obbligo di comunicare alla Commissione il testo delle disposizioni di diritto interno da essi già adottate o che adottano nel settore disciplinato della direttiva) e il quattro vien da se (decreto lavoro jobs act, che violerebbe direttiva europea 1999/70/CEE sui contratti di lavoro a tempo determinato)”.
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