Efficacia degli interventi di promozione della sicurezza nelle scuole

Efficacia degli interventi di promozione della sicurezza nelle scuole

sicurezza nelle scuole
La valutazione, in senso generale, è il confronto dei risultati di un’attività con gli obiettivi prefissati, il cui scopo consiste nella possibilità di esprimere un giudizio di merito in vista della prosecuzione dell’intervento oppure in funzione della sua trasferibilità o ripetibilità.

La valutazione di efficacia degli interventi di prevenzione pubblica supporta l’azione dei decisori pubblici con l’obiettivo di valorizzare le attività di documentata efficacia e di modificare o dismettere quelle a scarsa ricaduta. Negli interventi di promozione della sicurezza nelle scuole piemontesi, promossi da Regione Piemonte, INAIL Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale, sono sempre state previste attività di monitoraggio e valutazione, con l'utilizzo di diversi strumenti quali riunioni periodiche di verifica, griglie, questionari e relazioni di avanzamento lavori. In queste attività valutative non erano mai stati presi in considerazione degli indicatori di impatto sulla salute degli studenti in termini di riduzione degli eventi infortunistici. Per la prima volta, i progetti delle Reti di scuole per la sicurezza realizzati nel 2013 sono stati affiancati da un progetto di valutazione di impatto sulla salute, affidato al Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 della Regione Piemonte.

L’indagine ha preso avvio dai seguenti interrogativi: gli interventi didattici condotti nelle scuole hanno contribuito alla diminuzione degli infortuni scolastici? Dove e come avvengono gli infortuni a scuola? E’ corretto agire sui comportamenti messi in atto dai discenti in tipiche situazioni scolastiche ? Oppure è meglio concentrarsi solo sugli interventi strutturali di messa in sicurezza delle scuole? Partendo da questi interrogativi, il progetto si è posto i seguenti obiettivi: - progettare e realizzare un piano di valutazione di impatto sugli eventi infortunistici delle azioni didattiche attivate dalle Reti di scuole per la sicurezza nel biennio 2010-11; - descrivere gli infortuni scolastici accaduti in Piemonte negli ultimi anni, individuando le dinamiche più frequenti al fine di attivare le opportune azioni di prevenzione. E’ stato adottato un modello di studio pre-post, misurando l’incidenza infortunistica prima e dopo l’intervento e affiancando analoghe analisi su un gruppo di controllo. 

Il gruppo di intervento è stato individuato tra le scuole che hanno realizzato degli interventi di promozione della sicurezza nel 2010-11

Il gruppo di controllo è stato individuato tra le scuole che non hanno realizzato progetti sulla sicurezza nello stesso periodo. In entrambi i gruppi di scuole sono stati rilevati gli infortuni accaduti nel periodo 2008-2012. I risultati finali del progetto si basano sull’elaborazione di un campione significativo di infortuni scolastici da cui è stato possibile ricavare indicazioni sull’efficacia delle azioni finora svolte nelle scuole scelte come gruppo di intervento, ma anche sugli indici e sulle frequenze infortunistiche nella scuola. 

I risultati ottenuti indicano come nelle scuole di intervento il fenomeno infortunistico sia in decrescita rispetto alle scuole di controllo. In questo numero, la rendicontazione dei risultati del lavoro di valutazione di efficacia degli interventi di promozione della sicurezza svolto dal Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3 è corredata da un’analisi sull’andamento infortunistico nelle scuole del Piemonte. 

Io scelgo la sicurezza marzo 2015 Regione piemonte

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