Efficacia degli interventi di promozione della sicurezza nelle scuole
La valutazione, in senso generale, è il confronto
dei risultati di un’attività con gli obiettivi prefissati,
il cui scopo consiste nella possibilità di esprimere
un giudizio di merito in vista della prosecuzione
dell’intervento oppure in funzione della sua
trasferibilità o ripetibilità.
La valutazione di efficacia degli interventi di
prevenzione pubblica supporta l’azione dei decisori
pubblici con l’obiettivo di valorizzare le attività di
documentata efficacia e di modificare o
dismettere quelle a scarsa ricaduta.
Negli interventi di promozione della sicurezza nelle
scuole piemontesi, promossi da Regione
Piemonte, INAIL Piemonte e Ufficio Scolastico
Regionale, sono sempre state previste attività di
monitoraggio e valutazione, con l'utilizzo di diversi
strumenti quali riunioni periodiche di verifica, griglie,
questionari e relazioni di avanzamento lavori. In
queste attività valutative non erano mai stati presi
in considerazione degli indicatori di impatto sulla
salute degli studenti in termini di riduzione degli
eventi infortunistici.
Per la prima volta, i progetti delle Reti di scuole per
la sicurezza realizzati nel 2013 sono stati affiancati
da un progetto di valutazione di impatto sulla salute,
affidato al Servizio di Epidemiologia dell’ASL TO3
della Regione Piemonte.
L’indagine ha preso avvio dai seguenti
interrogativi: gli interventi didattici condotti nelle
scuole hanno contribuito alla diminuzione degli
infortuni scolastici? Dove e come avvengono
gli infortuni a scuola? E’ corretto agire sui
comportamenti messi in atto dai discenti in
tipiche situazioni scolastiche ? Oppure è meglio
concentrarsi solo sugli interventi strutturali di
messa in sicurezza delle scuole?
Partendo da questi interrogativi, il progetto si
è posto i seguenti obiettivi:
- progettare e realizzare un piano di
valutazione di impatto sugli eventi infortunistici
delle azioni didattiche attivate dalle Reti di scuole
per la sicurezza nel biennio 2010-11;
- descrivere gli infortuni scolastici accaduti in
Piemonte negli ultimi anni, individuando le
dinamiche più frequenti al fine di attivare le
opportune azioni di prevenzione.
E’ stato adottato un modello di studio pre-post,
misurando l’incidenza infortunistica prima e dopo
l’intervento e affiancando analoghe analisi su un
gruppo di controllo.
Il gruppo di intervento è stato
individuato tra le scuole che hanno realizzato
degli interventi di promozione della sicurezza nel
2010-11.
Il gruppo di controllo è stato
individuato tra le scuole che non hanno
realizzato progetti sulla sicurezza nello stesso
periodo. In entrambi i gruppi di scuole sono
stati rilevati gli infortuni accaduti nel periodo
2008-2012.
I risultati finali del progetto si basano
sull’elaborazione di un campione significativo di
infortuni scolastici da cui è stato possibile ricavare
indicazioni sull’efficacia delle azioni finora svolte
nelle scuole scelte come gruppo di intervento,
ma anche sugli indici e sulle frequenze
infortunistiche nella scuola.
I risultati ottenuti
indicano come nelle scuole di intervento il
fenomeno infortunistico sia in decrescita rispetto
alle scuole di controllo.
In questo numero, la rendicontazione dei risultati
del lavoro di valutazione di efficacia degli interventi
di promozione della sicurezza svolto dal Servizio
di Epidemiologia dell’ASL TO3 è corredata da
un’analisi sull’andamento infortunistico nelle scuole
del Piemonte.
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