Formazione accordo stato regioni

Formazione accordo stato regioni

Formazione accordo stato regioni

La Formazione dell'RSPP Datore di Lavoro, in base all'Accordo Staro Regioni 21/12/2011, è necessiario sia svolta da Ente Formatore Accreditato in Regione o può essere svolta anche da soggetti formatori non accreditati?

L'Accordo del 21 dicembre 2011 sulla formazione ex art. 34 prevede che il soggetto formatore abbia requisiti specifici.
Oltre ai 10 soggetti che operano ope legis, la formazione può essere erogata solo da un Ente formatore in possesso dell'accreditamento della Regione per la formazione professionale, con esperienza nel campo della prevenzione o della formazione alla sicurezza e salute sul lavoro.


Volevo sapere se per erogare corsi, sia di formazione generale sia specifica, sono sufficienti i requisiti richiesti per i docenti, o se è necessario essere un centro di formazione accreditato.

L'Accordo del 2011 richiede che vi sia un soggetto organizzatore del corso, che può essere anche il datore di lavoro. Richiede inoltre che i docenti siano in possesso di specifici requisiti.
La Regione Lombardia, con la Circolare 17 settembre 2012 n° 7, individua quali soggetti organizzatori dei corsi per i lavoratori, abilitati a rilasciare le attestazioni: Soggetti accreditati, Soggetti legittimati, Datori di lavoro.


In riferimento all’Accordo Stato- Regioni del 22 febbraio 2012 sulla formazione delle attrezzature vorrei chiedere:
- nell’allegato A al punto 1.1 lettera f) vengono individuati come SOGGETTI FORMATORI anche le “aziende utilizzatrici delle attrezzature (limitatamente ai propri lavoratori)” , ciò significa che possono organizzare dei corsi internamente ai propri dipendenti anche se non sono “organizzate per la formazione e accreditate dalle Regioni…”?
- al punto 5.1. viene indicato che, in seguito all'accertamento dell'apprendimento, occorre trasmettere alle Regioni il relativo verbale di valutazione per costituire un registro informatizzato, per la Lombardia sapreste indicarmi un indirizzo mail al quale tramettere tali documenti?


Per quanto riguarda il punto 1.1 l'Accordo concede alle aziende utilizzatrici delle attrezzature la possibilità di effettuare i corsi per il proprio personale, purché organizzate per la formazione e accreditate dalla Regione di appartenenza.
per quanto riguarda il punto 5.1 al momento non sono disponibili istruzioni specifiche della Regione Lombardia in merito. Pertanto si suggerisce di inviare il verbale allo Spisal competente per territorio.

Commenti