elearning formazione lavoratori

formazione lavoratori
Nel caso in cui sia erogata la formazione generale ai lavoratori in modalità e-learning, si chiede conferma in merito ai seguenti punti:
a) è necessario prevedere un test di apprendimento in presenza al termine delle 4 ore?
b) E’ possibile prevedere il rilascio di un certificato di frequenza al termine delle 4 ore frequentate in modalità elearning o questo è da rilasciarsi al termine dell'intero percorso
previsto per i lavoratori?
c) Si chiede conferma circa la possibilità di progettare l'intero percorso in forma blended e quindi di somministrare il test in presenza al termine dell'intera formazione per i lavoratori (al termine ad esempio delle 12 ore di formazione sui rischi specifici svolte in presenza in caso di alto rischio) prevedendo 2 test uno sulla formazione generale ed uno relativo alla formazione specifica. Questo renderebbe molto più agevole per le imprese l'organizzazione del momento di verifica dell'apprendimento.

Precisando che l’Accordo S-R ex art. 37 del D. Lgs 81/08 non prevede la verifica finale di apprendimento a chiusura della formazione per i lavoratori, e che essa si rende necessaria solo al termine dell’intero percorso formativo, nel caso in cui la formazione generale sia avvenuta in modalità e-learning, le ipotesi formulate ai punti a-b-c sono percorribili.

Commenti