Nella
aziende in cui la formazione avviene con successo, non è un segreto che
l’ LMS viene utilizzato non solo per effettuare un semplice corso di
formazione. E’ evidente come esso è una vera e propria piattaforma,
utilizzata per affrontare tutta l’atttività formativa e non un
semplice,tradizionale addestramento. Una Formazione di successo all’interno di un azienda è innanzitutto evitare la cosiddetta Maledizione della formazione, ovvero poter dire "non è un problema di formazione".
Un
segreto per evitare tale maledizione, è innanzitutto abbandonare i
preconcetti acquisiti a scuola sulle nozioni della formazione, intesa
come limitata progettazione didattica. Si potrebbe iniziare la propria
carriera scolastica, imparando a progettare efficaci corsi di
formazione, ma per raggiungere una buona posizione nel mercato economico
attuale, è assolutamente necessario aggiungere un valore di business,
per raggiungere il successo. E necessario imparare a concepire la
Formazione,aldilà del semplice concetto di corso.
Purtroppo,
molto spesso nelle aziende si affronta il concetto di formazione in
maniera molto riduttiva; infatti, la maggior parte di esse, si limitano a
dimostrare che i propri dipendenti abbiano letto determinati
documenti. L’attività formativa dunque viene effettuata per
obbligatorietà e non perché intesa come risorsa e valore indispensabile
per un azienda di successo.
E’
ovvio che una proficua attività formativa, richiede la necessità di
dover chiarire tanti dubbi ai dipendenti durante lo svolgimento del
corso, e attraverso l’LMS, è possibile comunicare con i propri
dipendenti, andando a lavorare sulle loro perplessità in maniera
immediata e semplice.
Attraverso
la piattaforma ci sono tanti tasti che rappresentano delle opportunità
alternative di apprendimento e comunicazione; per esempio il tasto “INDIETRO”; inoltre non dobbiamo dimenticare l’importanza della condivisione delle informazioni, “FOLLOW-UP”,
ovvero la possibilità di poter controllare lo stato di avanzamento di
un progetto e quindi la possibilità di comunicarlo e poterlo
condividere con i vari reparti, anche attraverso una semplice e-mail a
tutti i dipendenti.
Così
facendo non abbiamo risolto tutti i problemi all’interno di un azienda,
ma abbiamo sicuramente mostrato come questo strumento sia un valore
prezioso per tutti i dipendenti.
I Dipendenti vedono le cose diversamente
Ogni
dipendente, si sente realizzato ogni qual volta riesce a raggiungere un
obiettivo, indipendentemente da quanto esso possa essere piccolo. Tutti
i dipendenti sono abituati a leggere le e-mail che trovano nella
propria casella de posta elettronica, ignorando l’evoluzione della
tecnologia che invece ci permette di comunicare anche attraverso la
condivisione di documenti on-line, che tutti all’interno di un azienda
possono leggere. Questo è un modo immediato, e semplice per poter
condividere le informazioni e comunicare.Questo modo di comunicare, è
una opportunità per i dipendenti che ha molto piu’ valore di quello che
si possa pensare. La maggior parte dei dipendenti delle aziende, ed in
generale quasi tutti gli utenti di internet, non hanno alcuna idea delle
potenzialità della tecnologia. Molti per esempio non sanno che le
e-mail possono essere monitorate.
Nelle aziende del XXI secolo,
non basta piu’ leggere le proprie e-mail, ma è necessario che tutti
conoscano le informazioni di tutti, attraverso la condivisione e lo
scambio di informazione in una piattaforma comune, a cui tutti i
dipendenti possono e devono accedere.
E’
ovvio che non si risolvono tutti i problemi di un azienda così, ma
sicuramente con questo tipo di approccio, i problemi da affrontare
risulterebbero minori (per esempio non c’è il problema di dipendere
dall’operatore che monitora le informazioni,le e-mail e doverci
preoccupare della sua volontà di darci determinate informazioni in un
determinato momento, oppure doverci preoccupare di come avere
determinate informazioni,….e tanto altro ancora!)
In
questo modo le risoluzioni di alcuni problemi sono molto più immediati;
infatti, per esempio, non c’è piu’ la necessità di dover passare da un
settore all’altro o da un dipendente all’altro per sapere una
determinata informazione, e quindi evitare anche che determinati
dipendenti possano esercitare maggiore potere sugli altri solo perché
dispongono di determinate informazioni.
Attraverso
la condivisione on line delle informazioni, si evita che magari i
responsabili di un settore o i supervisori possano essere visti di
cattivo occhio soltanto perché chiedono determinate informazioni, ai
dipendenti, magari con toni che possono essere fraintesi.
Utilizzando
questo sistema di comunicazione, tutti conosciamo il lavoro dei nostri
colleghi , e quindi ciascuno di noi può attuare dei miglioramenti, che
contribuiscono quindi al valore complessivo dell’azienda
Un LMS
non deve essere inteso come uno strumento di controllo, ma piuttosto
come una piattaforma in cui ciascun dipendente può avere un proprio
profilo con tutta una serie di informazioni, e attraverso cui ognuno può
interagire con i colleghi e confrontarsi.
Quindi,
quando viene chiesto di formare un dipendente, non bisogna solo
preoccuparsi del fatto che egli abbia letto o meno determinati
documenti, ma soprattutto bisogna accertarsi che lui abbia compreso
nozioni fondamentali,; tuttto questo è possibile farlo attraverso l’LMS,
che nel caso di esito positivo archivierà tale corso come “eseguito” e
lo conserverà nel profilo del dipendente durante tutta la sua carriera
aziendale.
LMS è una piattaforma che fornisce soluzioni di business.
Utilizzare il proprio LMS
strutturato in modo tale che ogni corso sia suddiviso in moduli che
siano costituiti da un certo ordine, che deve essere necessariamente
rispettato per l’avanzamento del corso, ci garantisce che non solo il
dipendente abbia effettuato l’accesso al corso, ma che l’abbia
effettivamente eseguito in maniera corretta e completa, con un accurato
monitoraggio da parte del responsabile del progetto formativo. In questo
modo abbiamo evitato confusione, abbiamo potenziato il valore della
squadra, ed abbiamo dato ai dipendenti la sensazione di aver raggiunto
un obiettivo, un traguardo, in maniera leggera e divertente, magari
dandogli la possibilità anche di poter associare dei punteggi ai vari
step eseguiti durante il processo formativo.
Commenti