REQUISITI MINIMI DEI CORSI

REQUISITI MINIMI DEI CORSI
ACCORDO STATO-REGIONI 22 FEBBRAIO 2012 (G.U. 12 MARZO 2012)
ALLEGATO A
B.3 INDIRIZZI E REQUISITI MINIMI DEI CORSI
I corsi sono integrati da verifiche intermedie e finali
ALLEGATO III
Piattaforme di lavoro mobili elevabili: macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nella quale svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da un piattaforma di lavoro con comandi , da una struttura estensibile e da un telaio.
ALLEGATO IV
Gru per autocarro: gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno a una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
ALLEGATO V
Gru a torre: gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro.
ALLEGATO VI
Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
Carrelli semoventi a braccio telescopico: carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 5° rispetto all’asse longitudinale del carrello.
ALLEGATO VI
Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
Carrelli industriali semoventi: qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo su sedile.
ALLEGATO VI
Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
Carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi: attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi ed azionate da un operatore a bordo con sedile.
ALLEGATO VII
Gru movibile: autogru a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse e che rimane stabile per effetto della gravità.
ALLEGATO VIII
Trattori agricoli o forestali: qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o a cingoli, a motore, avente almeno due assi e una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad uso agricole o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori
ALLEGATO IX
Macchine per movimenti terra
1. Escavatori idraulici;
2. Escavatori a fune;
3. Pale caricatrici frontali;
4. Terne;
5. Autoribaltabili a cingoli;
ALLEGATO X
Pompa per calcestruzzo: dispositivo, costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale, capace di scaricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso.
ALLEGATO A – ATTESTAZIONE
Il docente esegue prove finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali, eventualmente supportato dal Resp. del progetto formativo.
Il Responsabile del progetto formativo, tramite le varie tipologie di verifiche intermedie e finali, accerta l’apprendimento e formula il proprio giudizio e redige il relativo verbale da trasmettere alle Regioni e Provincie Autonome competenti per territorio. Può delegare un docente. Ad esito positivo il soggetto formatore rilascia l’attestato di abilitazione. Il soggetto formatore ha l’obbligo di conservare il fascicolo del corso per 10 anni.
Soggetto formatore
Dati anagrafici
Partecipante
Tipologia corso
Monte ore e periodo di svolgimento
Firma soggetto formatore o docente
ALLEGATO A
B.8 DOCUMENTAZIONE
8.1 Presso il soggetto formatore deve essere conservato per almeno 10 anni il Fascicolo del corso contenente:
a. Dati anagrafici del partecipante;
b. Registro del corso recante:
- elenco dei partecipanti con firme
- nominativo e firma dei docenti
- contenuti del corso
- ora di inizio e fine
- modelli di valutazione complessiva finale di ogni partecipante

Commenti