Prevenzione delle cadute da piattaforme di lavoro mobili elevabili

Prevenzione delle cadute da piattaforme di lavoro mobili elevabili
Piattaforme di lavoro elevabili del tipo a braccio
Si raccomanda di indossare sempre imbracature a corpo intero con un cordino di lunghezza regolabile di trattenuta in posizione di lavoro quando si lavora su una piattaforma mobile di lavoro elevabile (PLE) a braccio. Il cordino dev'essere regolato per essere il più corto possibile e può essere dotato di un dispositivo di assorbimento di energia.
Questa misura si applica anche per le piattaforme statiche a braccio (1b) e mobili a braccio (3b). Piattaforme di lavoro elevabili verticali Non sarebbe necessario per persone che lavorano su piattaforme di lavoro verticali indossare dispositivi anticaduta salvo casi eccezionali, ma il D.Lgs. 81/2008 prescrive l’obbligo di utilizzo di idonea cintura di sicurezza per tutti i ponti sviluppabili e simili.
Questa misura si applica anche per le statiche verticali (1a), mobili verticali (3a) e piattaforme verticali statiche (PAV).  La necessità di un sistema di protezione contro le cadute sarà il risultato di una valutazione dei rischi specifica effettuata prima di iniziare il lavoro e prendendo in considerazione le indicazioni del manuale di istruzioni per l’uso del produttore.
Per maggiori informazioni su come prevenire le cadute e sull’uso di imbracature e
cordini su PLE consultare:
EN 354:2010: Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute. Cordini
EN 355:2002 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Assorbitori di energia
EN 358:2000 Dispositivi di protezione individuale per il posizionamento sul lavoro e la prevenzione delle cadute dall'alto. Cinture di posizionamento sul lavoro e di trattenuta e cordini di posizionamento sul lavoro.
EN 360:2002 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Dipositivi anticaduta di tipo retrattile
EN 361:2002 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Imbracature per il corpo
EN 362:2004 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Connettori
EN 363:2008: Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute . Sistemi individuali per la protezione contro le cadute.
EN 365:2004 Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Requisiti generali per le istruzioni per l'uso, la manutenzione, l'ispezione periodica, la riparazione, la marcatura e l'imballaggio

Commenti