Definizione: un sistema di apprendimento basato sull’insegnamento formalizzato ma con l’aiuto di risorse elettroniche è noto come E-learning.
Sebbene l’insegnamento possa essere svolto dentro o fuori le aule, l’uso dei computer e di Internet costituisce la componente principale dell’e-learning.
L’e-learning può anche essere definito come una rete abilitata al trasferimento di competenze e conoscenze e l’erogazione dell’istruzione viene effettuata a un gran numero di destinatari contemporaneamente o in momenti diversi.
In precedenza, non era accettato poiché si presumeva che questo sistema mancasse dell’elemento umano richiesto per l’apprendimento.
Tuttavia, con il rapido progresso della tecnologia e il progresso nei sistemi di apprendimento, è ora abbracciato dalle masse.
L’introduzione dei computer è stata la base di questa rivoluzione e con il passare del tempo, man mano che ci siamo agganciati a smartphone, tablet, ecc.,
Questi dispositivi hanno ora un posto importante nelle aule per l’apprendimento.
Oramai i libri, vengono gradualmente sostituiti da materiali didattici elettronici come dischi ottici o pen-drive.
La conoscenza può anche essere condivisa tramite Internet, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovunque e in qualsiasi momento.
Le scuole che utilizzano le tecnologie di e-learning sono un passo avanti rispetto a quelle che hanno ancora l’approccio tradizionale all’apprendimento.
Senza dubbio, è altrettanto importante portare avanti il concetto di insegnamento non elettronico con l’aiuto di libri e conferenze, ma l’importanza e l’efficacia dell’apprendimento basato sulla tecnologia non può essere presa alla leggera o ignorata completamente.
Si ritiene che il cervello umano possa facilmente ricordare e relazionarsi a ciò che si vede e si sente tramite immagini o video in movimento.
Vari settori, tra cui agricoltura, medicina, istruzione, servizi, affari e strutture governative, si stanno adattando al concetto di e-learning che aiuta nel progresso di una nazione.
Commenti