La piattaforma e-learning o LMS è uno strumento tecnologico che consente di impartire una formazione senza che sia necessario che insegnanti e studenti siano contemporaneamente nello stesso luogo. La piattaforma e-learning può essere utilizzata sia per la formazione on-line sia per la formazione semi-presenziale, cioè per sostenere il modello tradizionale.
I vantaggi di scegliere la migliore piattaforma e-learning per la formazione online (o Mista) sono molteplici.
Ciò spiega i progressi compiuti nell’utilizzo di queste piattaforme di e-learning e di formazione on-line per le imprese e i centri di formazione.
Con E-learning, noto anche come formazione a distanza, si intende l'utilizzo della tecnologia e della rete posti a servizio dell'apprendimento, con l'obiettivo di migliorare la fruizione di risorse e servizi, l'interscambio e la collaborazione a distanza fra gli utenti.
Per apprendimento online s'intende l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
Da segnalare l'utilizzo del linguaggio XML che consente infatti una migliore atomizzazione dei contenuti e una più efficace esportabilità sui diversi supporti .
Commenti