Vedi Equiparazione aula-videoconferenza >>>
La videoconferenza Sincrona è un'area della tecnologia dell'informazione che fornisce simultaneamente la trasmissione, l'elaborazione, la trasformazione e la presentazione bidirezionale di informazioni interattive a distanza in tempo reale utilizzando hardware e software del computer .
La videoconferenza viene anche definita sessione di videoconferenza .
La videoconferenza è una tecnologia di telecomunicazione per l'interazione interattiva tra due o più abbonati remoti , in cui è possibile scambiare informazioni audio e video tra loro in tempo reale, tenendo conto della trasmissione dei dati di controllo.
La videoconferenza viene utilizzata come mezzo per prendere decisioni tempestive in una determinata situazione ; in situazioni di emergenza ; ridurre le spese di viaggio nelle organizzazioni geograficamente distribuite ; migliorare l'efficienza ; condurre processi con partecipazione a distanza di detenuti , nonché come uno degli elementi della telemedicina e delle tecnologie di apprendimento a distanza .
In molte organizzazioni governative e commerciali , la videoconferenza porta grandi risultati e massima efficienza , vale a dire :
- riduce i tempi di viaggio e i costi associati;
- accelera i processi decisionali in situazioni di emergenza;
- riduce il tempo per l'esame delle cause dinanzi ai tribunali di giurisdizione generale;
- aumenta la produttività del lavoro;
- risolve problematiche relative al personale e situazioni socio - economiche;
- consente di prendere decisioni più informate attirando , se necessario , esperti aggiuntivi;
- alloca le risorse in modo rapido ed efficiente, e così via.
Per comunicare in modalità videoconferenza, l' abbonato deve disporre di un dispositivo terminale ( codec ) per videoconferenza. Di norma , il complesso dei dispositivi per la videoconferenza comprende:
dispositivo centrale : un codec con una videocamera e un microfono che fornisce la codifica / decodifica delle informazioni audio e video, catturando e visualizzando il contenuto ;
dispositivo per la visualizzazione delle informazioni e la riproduzione del suono.
Commenti