USO DI DPI SU COPERTURE NON PRATICABILI

GUIDA ALL’USO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) CONTRO LE CADUTE
Qualora, per evitare le cadute dall’alto, non siano utilizzabili misure di protezione collettiva, quali ponteggi, parapetti, reti o sottopalchi, è necessario impiegare DPI contro le cadute costituiti da:
• IMBRACATURA DESTINATA AD ESSERE INDOSSATA DAL LAVORATORE
• SISTEMA DI TRATTENUTA E DI ARRESTO DELLA CADUTA
• DISPOSITIVO DI ANCORAGGIO A PARTI STABILI
Tutti i dispositivi devono essere marcati “CE” per attestare la loro conformità alle norme riportate a pag. 59.
Va verificata la loro compatibilità reciproca facendo riferimento alle istruzioni del fabbricante che devono sempre essere a disposizione dell’utilizzatore.
Chi utilizza i dispositivi deve essere specificatamente addestrato e informato sulle modalità di impiego e sui limiti entro i quali l’uso risulta sicuro: l’uso scorretto può determinare, in caso di caduta, gravi lesioni dell’operatore.
CON L’IMPIEGO DELL’IMBRACATURA DI SICUREZZA È IMPORTANTE LIMITARE LA FORZA D’URTO AL TERMINE DI UN’EVENTUALE CADUTA A 6 KN (CIRCA 600 KG). Vi è il rischio infatti che l’operatore subisca gravi lesioni al momento dell’arresto, anche senza urtare contro strutture. Per questo motivo è necessario limitare o annullare lo spazio di caduta, facendo in modo che la fune di collegamento dell’imbracatura al punto di ancoraggio sia più corta possibile.
PER LIMITARE, IN CASO DI CADUTA, LA FORZA D’URTO SULL’OPERATORE entro i valori di sicurezza sopra indicati, DEVONO ESSERE UTILIZZATI DISPOSITIVI DI COLLEGAMENTO TRA IMBRACATURA DEL CORPO E ANCORAGGIO PROVVISTI DI DISSIPATORI DI ENERGIA. L’uso dei dissipatori di energia comporta l’allungamento degli spazi di arresto. Bisogna pertanto accertarsi che sotto il punto di lavoro esista uno spazio sufficiente e libero da ostacoli (tirante d’aria).

Il sistema di protezione deve permettere una caduta libera non superiore a 1,5 metri o a 4 metri in presenza di dissipatore di energia.
Altro rischio per l’operatore in caso di caduta è rappresentato da possibili oscillazioni del corpo e urto contro strutture attigue (effetto pendolo).
PER UN CORRETTO UTILIZZO DI TALI DISPOSITIVI È NECESSARIO PERTANTO VERIFICARE LE ISTRUZIONI DEL FABBRICANTE.

Commenti