Infotel
E-Learning, LMS, Learning Management System, Scorm

elearning
Il sito e-learning è stato lanciato nel gennaio 2014 dal governo del Punjab in pompa magna. Annunci a piena pagina apparso sui principali quotidiani, informare il pubblico su una iniziativa educativa rivoluzionario del governo del Punjab. La pubblicità ha affermato che Punjab aveva fatto un passo da gigante nella diffusione dell'educazione attraverso internet. Nella scheda Media, il sito fa una affermazione alto che "il primo governo dell'iniziativa e-Learning in Pakistan ha rivoluzionato l'intera formazione del Paese".

Purtroppo, una revisione del sito web racconta una storia diversa. Mentre il concetto di sviluppo di tale sito web è valido, l'implementazione ha un sacco di lacune e omissioni. Il sito è organizzato per argomenti, con i sottomenu prendere l'utente attraverso i gradi e le guide per gli insegnanti. Materiale supplementare è presentato sotto le voci animazioni, video, simulazioni e valutazione. Stranamente, questi argomenti non sono indicati nelle schede di alto livello, ma compaiono separatamente nella schermata principale. Nella schermata iniziale, la prima scheda da sinistra è per la chimica. L'indice indica che il materiale è per il grado 9, grado 10 e O Level. I capitoli sono elencati di seguito. Il materiale è in inglese solo. Si tratta di tutti i testi sottoposti a scansione.

La voce successiva è per libri pratici e contiene materiale digitalizzato per il lavoro di laboratorio di chimica. Il formato di presentazione cambia quando il materiale O Level è presentato. C'è un mix confuso di video e capitoli lì. Il materiale viene attribuito a personaggi del calibro di Mr Chung.k e Joyce23liu, BBC e una serie di altri. Infine, guide del docente sono presentati. Ancora una volta, questi non sono altro che i libri digitalizzati. C'è una mancata corrispondenza tra i capitoli del manuale ei capitoli nelle guide degli insegnanti. Per esempio capitolo 15 nel libro di testo è acqua mentre è Basi Acidi e sali a guida degli insegnanti, che in realtà è il capitolo 10 del libro di testo. Capitolo 15 L'acqua è impossibile essere visto nella Guida per l'insegnante. Chiaramente, non c'è stato alcun tentativo di controllare il contenuto di coerenza nella numerazione dei capitoli.

Alcune cose strane nella scheda finale, dal titolo Varie. I libri di testo in questa sezione consistono Corano e-learning e le storie. Sotto Corano eLearning vi è un solo capitolo (che in realtà è solo una pagina), dal titolo L'uomo superiorità e la dignità. Questo è davvero rivoluzionaria poiché ha compresso tutte le conoscenze in una pagina. La sezione di libri di storia afferma che "eLearn Punjab ha lanciato i libri di storia per l'intrattenimento".

Più sorprese seguono, non ci sono libri di testo per l'inglese, ma non ci sono guide per gli insegnanti di ogni ordine e grado da 1 a 10. Le guide dell'insegnante, sotto Risorse e materiale, richiedono un libro di testo che è inesistente. L'ultima sezione della guida di grado 1 del docente è intitolato auto riflessione, che sembra piuttosto ambizioso. Non ci sono libri di testo o guide per gli insegnanti per imparare l'urdu. Questo è piuttosto sorprendente, come molti bambini non possono leggere o scrivere urdu. Forse, l'omissione è perché l'urdu è utile solo per i dipendenti e dipendenti non hanno computer.

La parte principale del sito finisce qui. Il resto di questa bella iniziativa di apprendimento è costituito da animazioni, video, simulazioni e valutazioni. Queste sezioni hanno avuto la possibilità di essere utile, come animazioni e video sono di gran lunga più interessante il fatto che il testo normale. Purtroppo, in queste sezioni così, nessun vero sforzo è andato in porta in termini di qualità. Il caos regna in queste sezioni. L'informazione è scarsamente organizzata e la navigazione è totalmente confusa. A volte le animazioni stand-alone e in altri momenti sono incorporati nel testo. Alcuni hanno suono, ma alcuni non lo fanno. Nessuna delle animazioni hanno titoli. Cliccando sulla prima animazione inizia un video sugli enzimi. La sequenza mostra macchie di qualcosa saltellano in giro senza alcuna spiegazione di quanto sta accadendo o che cosa è l'intento dell'animazione. L'animazione gira e rigira e non vi è alcuna indicazione sullo schermo di come uscirne. Tutti e 10 le animazioni sullo schermo sono ugualmente arcane. Non vi è alcuna schermata di aiuto per aiutare l'utente.

Per rendere le cose ulteriormente confusa, le schede nella parte superiore portano l'utente sfortunato dentro i libri di testo in cui ci sono alcuni video embedded e clip audio che spiegano il materiale. E 'chiaro che Internet è stato perlustrato per qualcosa di utile per mettere sul sito, senza alcuno sforzo per fornire un aspetto coerente. Nella sezione video, ci sono video senza alcuna foto per indicare ciò che quei video contengono. Cliccando sull'icona gioco sul rettangolo nero inizia il video. Qui, i nostri poveri, trascurati passo in lingua Urdu fa la sua apparizione e tutti i video sono in Urdu! Ci sono un totale di 27 video in questa sezione per coprire l'intero programma di scienze.

Infine, è giunto il momento per le valutazioni. Nella sezione di valutazione, la tecnologia moderna è stata abbandonata. Testi d'esame on-line e le risposte on-line alle domande a risposta multipla sono la norma in ogni serio programma di e-learning, ma qui i documenti di prova devono essere scaricati e stampati. Questo sarebbe un problema, visto che non molte scuole e case hanno le stampanti disponibili. Inoltre, vi è un solo foglio delle domande per ogni soggetto, per cui non è chiaro come altre domande possono essere resi disponibili.

Nel complesso, il sito di e-learning è povero di contenuti, organizzazione e la presentazione. Il sito è principalmente una raccolta di libri di testo digitalizzati con alcuni video e animazioni gettare come un ripensamento. L'estetica sono poveri e l'interfaccia utente è ingombrante per navigare. I contribuenti hanno il diritto di chiedere al governo del Punjab quanto denaro è stato speso per questo progetto, quali criteri sono stati utilizzati per misurare il raggiungimento degli obiettivi e di come il sito è eseguita secondo tali criteri. Se queste domande non si risponde e non siano adottate misure per correggere le carenze, l'intero progetto sarà un altro elefante bianco succhiando risorse e di fornire nulla in cambio.

0 commenti