SOA: controlli su tutti gli attestati


Certificati SOA: controlli straordinari

L'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha inviato alle SOA i modelli informatici da riempire per ogni attestato. Le società di attestazione hanno tempo fino al 25 giugno per spedire per via telematica i dati e i certificati di ogni attestato. Dopodiché saranno le singole stazioni appaltanti o la Guardia di Finanza per i lavori privati a verificare ed a controllare, collegandosi con l'Autorità, i certificati. Tutto ciò allo scopo di espellere dal mercato le imprese "che hanno bleffato".

Il calendario delle scadenze disposto dal DM 272/2007, che in attuazione del Codice Contratti ha disciplinato la revisione straordinaria è il seguente:

26 febbraio 2008: in vigore il decreto che avvia l'operazione di revisione straordinaria degli attestati emessi fino al giugno 2006.

26 aprile 2008: partono i 60 giorni concessi alle SOA per inviare i certificati lavori e le fatture scannerizzati all'Autorità di vigilanza.

25 giugno 2008: Le SOA devono completare l'invio dei dati all'Autorità.

5 luglio 2008: Le Stazioni Appaltanti, la Guardia di Finanza e i provveditorati avranno accesso a una sezione dedicata del sito dell'Autorità per verificare certificati e fatture.

3 dicembre 2008: Termine ultimo per stazioni appaltanti, Guardia di Finanza e provveditorati, per le verifiche sui certificati e l'apposizione del visto di conformità o non conformità.

17 gennaio 2009: Termine per le istruttorie sui dati non confermati svolte dall'Ufficio dell'Autorità.

3 marzo 2009: Decisione dell'Autorità sulla revoca o sospensione delle attestazioni rilasciate con certificati falsi.

3 aprile 2009: Termine ultimo concesso alle SOA per revocare le attestazioni.


Le novità che confluiscono nel Codice dei contratti pubblici >

Commenti

INFOTEL ha detto…
Con il DPR 34 del 25 gennaio 2000 (attuativo del disposto contenuto nell’art. 8 della Legge 109/1994 ed. legge Merloni) le Imprese Edili che intendono partecipare a gare di appalto di Lavori Pubblici di importo superiore a € 150.000 debbono munirsi dell' "Attestazione di Certificazione".

La Legge Merloni, abrogando il vecchio sistema di iscrizione all’Albo Nazionale dei Costruttori, ha istituito le SOA, Società Organismi di Attestazione che, nel rispetto dei principi di autonomia, imparzialità ed eguaglianza di trattamento, hanno il compito di accertare la reale sussistenza dei requisiti in capo alle imprese e di rilasciare, in caso di esito positivo, l’Attestato di Certificazione.

I requisiti richiesti alle Imprese per ottenere l'Attestazione Soa si suddividono in requisiti di ORDINE GENERALE (attinenti allo status dell'impresa e di chi li rappresenta) e di ORDINE SPECIALE (attinenti alla capacità economica, finanziaria e tecnica). I tempi e le modalità del rilascio dell'Attestazione sono determinati dal DPR 34/2000.