Il presente capitolo illustra le modalità operative per l’inserimento dei dipendenti con i dettagli anagrafici e varie informazioni che derivano dalla valutazione dei rischi, in termini di visite e corsi di formazione, DPI, ecc.
Inserimento Nuovo Dipendente Selezionando l’icona Dipendenti Sede dalla barra di stato il back office si modifica, sarà visualizzata la struttura per inserire/modificare i dipendenti della sede selezionata figura1:
-Figura 2 Nuovo: inserisce un nuovo dipendente -Figura 3 Anagrafica: riapre il dipendente per la modifica dei dati anagrafici -Figura 4 Valutazioni: mostra il riepilogo della valutazione dei rischi in termini di visite, corsi di formazione, rischi e dpi -Figura 5 Infortuni: per l’inserimento del rapporto di infortunio -Figura 6 Gestore visite e formazione: apre una sezione per associare le visite e i corsi di formazione ai dipendenti -Figura 7 Licenziati, non licenziati: visualizza tutti i dipendenti oppure solo i licenziati -Figura 8 Home: ritorna al backoffice dell’applicativo -Figura 9 Ricerca dipendente: tasto di ricerca veloce dei dipendenti -Figura 10 Ricerca avanzata: ricerca i dipendenti in base alle visite o corsi di formazione effettuati -Figura 11 Stampa: effettua la stampa della griglia in formato html -Figura 12 Esporta la griglia in formato Excel
Si potranno inserire i dati relativi a • Anagrafica • Residenza • Recapiti • Medico Curante • Dettagli lavorativi. Per salvare i dati selezionare il comando salva. Il dipendente è così inserito nella griglia. Per aprire il dipendente in modifica selezionare il comando Anagrafica.
4.2 Valutazioni Dipendente Selezionando l’icona valutazioni si apre la seguente form che mostra il riepilogo della valutazione dei rischi, ma solo se il dipendente è stato collegato ad una mansione valutata figura 14:
In questa sezione sono presenti i tab: • Scadenzario • Rischi • DPI • Visite • Formazione. Per la completa e piena gestione di tutte le scadenze e i documenti inerenti i dipendenti.
Saranno riportate tutte le scadenze in termini di corsi di formazione e visite mediche. Tali scadenze derivano dalla sezione Visite e Formazione, in cui vengono storicizzate e quindi effettuate le visite e i corsi di formazione. Nello scadenzario sarà riportata la data della prossima visita o prossimo corso di formazione calcolata in base alla periodicità. Sarà possibile modificare la data di scadenza, tasto destro sul record e dal menù contestuale scegliere la dicitura Modifica Scadenza, mentre Esegui evento programmato ripristina la scadenza a seconda della periodicità collegata. Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Saranno riportati i rischi derivanti dalla valutazione dei rischi, ossia delle risorse e dai fattori di rischio associati alla mansione lavorativa del dipendente. Tale sezione è di sola visualizzazione. Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Saranno riportati i DPI derivanti dalla valutazione dei rischi, ossia dai rischi collegati alle risorse associate alla mansione lavorativa del dipendente. Tale sezione è di sola visualizzazione. Per stampare il verbale di consegna DPI, selezionare il comando Esporta documento di consegna DPI. Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Saranno riportati le visite/esami derivanti dalla valutazione dei rischi associati alla mansione lavorativa del dipendente. La form è suddivisa in due sezioni, la prima riporta in automatico le visite/esami che derivano dalla valutazione dei rischi, la seconda conserva lo storico di tutte le visite effettuate. Sarà possibile importare anche altre visite, selezionando il comando Nuova Visita in alto a sinistra, tale comando apre gli archivi di base delle visite/esami figura 19:
Una volta archiviata la visita, si potranno inserire ulteriori dettagli. A tale scopo posizionarsi nella sezione Archivio visite, selezionare un record con il mouse e premere sul tasto destro, si attiva il menù contestuale figura 21:
Le voci presenti sono: • Modifica: apre la visita in modifica • Elimina: elimina il record selezionato • Esegui Nuova Visita: si duplica il record inserendo come data di effettuazione la data odierna.
I dati da inserire sono: • Data di effettuazione della visita • Note • Medico • Luogo • Costo • Idoneità (scegliere dal menù a tendina la dicitura). Nella sezione inferiore si potranno collegare allegati vari, selezionare il comando Upload per collegare i file. Salvare i dati con il comando Salva. Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Saranno riportati i corsi di formazione derivanti dalla valutazione dei rischi associati alla mansione lavorativa del dipendente. La form è suddivisa in due sezioni, la prima riporta in automatico i corsi di formazione che derivano dalla valutazione dei rischi, la seconda conserva lo storico di tutti i corsi effettuati. Sarà possibile importare anche altri corsi, selezionando il comando Nuova Formazione in alto a sinistra, tale comando apre gli archivi di base FIGURA 24:
Una volta archiviata la formazione, si potranno inserire ulteriori dettagli. A tale scopo posizionarsi nella sezione Archivio Formazioni effettuate, selezionare un record con il mouse e premere sul tasto destro, si attiva il menù contestuale FIGURA 26:
Le voci presenti sono: • Modifica: apre la formazione in modifica • Elimina: elimina il record selezionato • Esegui Nuova formazione: si duplica il record inserendo come data di effettuazione la data odierna.
I dati da inserire sono: • Data di effettuazione della formazione • Costo • Docente • Luogo. Nella sezione inferiore si potranno collegare allegati vari, selezionare il comando Upload per collegare i file. Salvare i dati con il comando Salva. Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
I campi da inserire sono: • Data infortunio • Data ripresa • Giorni di assenza (calcolati in automatico dall’applicativo) • % di inabilità permanente • Forma di accadimento (scegliere la dicitura dal menù a tendina) • Luogo di accadimento • Tipo lavorazione • Agente materiale (scegliere la dicitura dal menù a tendina) • Cause infortunio (scegliere la dicitura dal menù a tendina) • Sede lesione (scegliere la dicitura dal menù a tendina) • Natura lesione (scegliere la dicitura dal menù a tendina) • Conseguenze (scegliere la dicitura dal menù a tendina) • Lavoro consueto • Note. Il rapporto dell’infortunio sarà salvato solo se nell’anagrafica del dipendente sono state inserite le ore settimanali, necessarie per il calcolo del monte ore. Salvare i dati con il comando Salva. Per modificare o eliminare un infortunio utilizzare il menù contestuale, selezionare il record e premere sul tasto destro del mouse.
Gestore visite e formazione Selezionando l’icona Gestore visite e formazione si apre la seguente form che permette un collegamento veloce tra visite, corsi di formazione e dipendenti figura 30:
La sezione permette di associare le visite o i corsi di formazione ad n dipendenti, senza passare dipendente per dipendente. Nella sezione superiore Dettagli si andrà a inserire: • Tipologia (dal menù a tendina visita o formazione) • Docente/medico • Data di effettuazione. Nella sezione superiore Opzioni si andrà a inserire: • Attività (dagli archivi di base visite o fromazione) • Luogo • Stato
Nella sezione inferiore si andranno a collegare i dipendenti. In questo modo le informazioni della sezione superiore saranno collegate in automatico a tutti i dipendenti selezionati e saranno presenti nella sezione delle visite (vedi paragrafo 4.2.4) o della formazione (vedi paragrafo 4.2.5). Per collegare uno o più dipendenti selezionare il comando Aggiungi dipendenti si apre la seguente form figura 31:
Tramite un filtro di ricerca sarà ulteriormente veloce la ricerca dei dipendenti. Per collegare i dipendenti effettuare un doppio click con il mouse. Per eliminarli dalla sezione di gestione selezionare il comando Elimina Selezionati . Per avviare la procedura di collegamento visite/formazione ai dipendenti selezionare il comando Esegui Operazione in basso a destra. Il comando Annulla riporta l’applicativo alla sezione Dipendenti.
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Selezionando l’icona Dipendenti Sede dalla barra di stato il back office si modifica, sarà visualizzata la struttura per inserire/modificare i dipendenti della sede selezionata figura1:
-Figura 3 Anagrafica: riapre il dipendente per la modifica dei dati anagrafici
-Figura 4 Valutazioni: mostra il riepilogo della valutazione dei rischi in termini di visite, corsi di formazione, rischi e dpi
-Figura 5 Infortuni: per l’inserimento del rapporto di infortunio
-Figura 6 Gestore visite e formazione: apre una sezione per associare le visite e i corsi di formazione ai dipendenti
-Figura 7 Licenziati, non licenziati: visualizza tutti i dipendenti oppure solo i licenziati
-Figura 8 Home: ritorna al backoffice dell’applicativo
-Figura 9 Ricerca dipendente: tasto di ricerca veloce dei dipendenti
-Figura 10 Ricerca avanzata: ricerca i dipendenti in base alle visite o corsi di formazione effettuati
-Figura 11 Stampa: effettua la stampa della griglia in formato html
-Figura 12 Esporta la griglia in formato Excel
• Anagrafica
• Residenza
• Recapiti
• Medico Curante
• Dettagli lavorativi.
Per salvare i dati selezionare il comando salva. Il dipendente è così inserito nella griglia. Per aprire il dipendente in modifica selezionare il comando Anagrafica.
Selezionando l’icona valutazioni si apre la seguente form che mostra il riepilogo della valutazione dei rischi, ma solo se il dipendente è stato collegato ad una mansione valutata figura 14:
• Scadenzario
• Rischi
• DPI
• Visite
• Formazione.
Per la completa e piena gestione di tutte le scadenze e i documenti inerenti i dipendenti.
Selezionando il tab Scadenzario sarà visualizzata la seguente sezione figura 15:
Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Selezionando il tab rischi sarà visualizzata la seguente form figura 16:
Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Selezionando il tab DPI sarà visualizzata la seguente sezione figura 17:
Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Selezionando il tab Visite sarà visualizzata la seguente sezione figura 18:
• Eseguita: viene storicizzata con la data odierna e spostata nella sezione inferiore
• Elimina: elimina il record selezionato.
• Modifica: apre la visita in modifica
• Elimina: elimina il record selezionato
• Esegui Nuova Visita: si duplica il record inserendo come data di effettuazione la data odierna.
• Data di effettuazione della visita
• Note
• Medico
• Luogo
• Costo
• Idoneità (scegliere dal menù a tendina la dicitura).
Nella sezione inferiore si potranno collegare allegati vari, selezionare il comando Upload per collegare i file. Salvare i dati con il comando Salva.
Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Selezionando il tab Formazione sarà visualizzata la seguente sezione figura 23:
• Eseguita: viene storicizzata con la data odierna e spostata nella sezione inferiore
• Elimina: elimina il record selezionato.
• Modifica: apre la formazione in modifica
• Elimina: elimina il record selezionato
• Esegui Nuova formazione: si duplica il record inserendo come data di effettuazione la data odierna.
• Data di effettuazione della formazione
• Costo
• Docente
• Luogo.
Nella sezione inferiore si potranno collegare allegati vari, selezionare il comando Upload per collegare i file. Salvare i dati con il comando Salva.
Con i comandi in alto a sinistra si può esportare la griglia in formato html o excel.
Selezionando l’icona infortuni si apre la seguente form che permette l’inserimento dei rapporti di infortunio figura 28:
• Data infortunio
• Data ripresa
• Giorni di assenza (calcolati in automatico dall’applicativo)
• % di inabilità permanente
• Forma di accadimento (scegliere la dicitura dal menù a tendina)
• Luogo di accadimento
• Tipo lavorazione
• Agente materiale (scegliere la dicitura dal menù a tendina)
• Cause infortunio (scegliere la dicitura dal menù a tendina)
• Sede lesione (scegliere la dicitura dal menù a tendina)
• Natura lesione (scegliere la dicitura dal menù a tendina)
• Conseguenze (scegliere la dicitura dal menù a tendina)
• Lavoro consueto
• Note.
Il rapporto dell’infortunio sarà salvato solo se nell’anagrafica del dipendente sono state inserite le ore settimanali, necessarie per il calcolo del monte ore.
Salvare i dati con il comando Salva.
Per modificare o eliminare un infortunio utilizzare il menù contestuale, selezionare il record e premere sul tasto destro del mouse.
Selezionando l’icona Gestore visite e formazione si apre la seguente form che permette un collegamento veloce tra visite, corsi di formazione e dipendenti figura 30:
Nella sezione superiore Dettagli si andrà a inserire:
• Tipologia (dal menù a tendina visita o formazione)
• Docente/medico
• Data di effettuazione.
Nella sezione superiore Opzioni si andrà a inserire:
• Attività (dagli archivi di base visite o fromazione)
• Luogo
• Stato
Per eliminarli dalla sezione di gestione selezionare il comando Elimina Selezionati .
Per avviare la procedura di collegamento visite/formazione ai dipendenti selezionare il comando Esegui Operazione in basso a destra.
Il comando Annulla riporta l’applicativo alla sezione Dipendenti.