Feedback di ritorno


Inoltre, a riscontro e in risposta a ciò che si è ricevuto, il processo comunicativo prevede anche il cosiddetto feedback di ritorno.
Il feedback è l’informazione di ritorno che il destinatario re-invia all’emittente.
L’importanza di un’efficace comunicazione interna all’azienda con riferimento agli obblighi formativi e informativi dei lavoratori diventa un elemento di assoluta priorità, soprattutto per favorire la prevenzione degli incidenti nel mondo del lavoro.
Il processo comunicativo pertanto si compie attraverso tecniche, modelli, metodi, etc. che devono garantirne l’efficacia in termini di informazione trasmessa, considerando tutte le possibili difficoltà che possono scaturire da fattori etnici, culturali, sociali, etc.
Come detto, per favorire la prevenzione, nel mondo del lavoro è importante che la comunicazione, intesa come il passaggio di informazioni tra più persone, sia efficace.
In particolare tale aspetto coinvolge i principali “attori” del “sistema sicurezza”, datore di lavoro, RSPP, RLS, medico competente, dirigenti, preposti, addetti, etc. per i quali la capacità di comunicare con il lavoratore è fondamentale per una adeguata gestione della vigilanza e della formazione-informazione in ambito aziendale.

Commenti