RIESAME DEL SISTEMA

Il Datore di Lavoro deve periodicamente riesaminare il SGSL per verificare che esso sia attuato con efficacia e sia idoneo per il raggiungimento degli obiettivi di SSL, in linea con quanto indicato nella Politica del SGSL. È una attività ciclica, importante e da cui l’impresa non può prescindere per il perseguimento del miglioramento continuo.
Il Riesame costituisce l’ultima fase nel processo di gestione ma anche la prima del suo riavvio.
I risultati che scaturiscono da questo processo, in relazione al periodo indagato permettono, se necessario,di modificare parzialmente o totalmente la politica e gli obiettivi.
Il Datore di Lavoro deve riesaminare il proprio sistema ad intervalli predefiniti e comunque almeno una volta l’anno.
All’interno di tale attività è fondamentale tener sempre presente la necessità di valutare le opportunità di migliorare e apportare modifiche al SGSL, alla sua politica, agli obiettivi precedentemente fissati e quindi in generale alla sicurezza sul lavoro aziendale.
In generale gli argomenti da trattare nel riesame devono comprendere:

•i risultati del monitoraggio interno con riferimento al grado di raggiungimento degli obiettivi;

•i risultati dell’audit interno;

•i dati sugli infortuni e malattie professionali;

•le relazioni del Medico Competente, se nominato;

•i cambiamenti, interni ed esterni, rilevanti per l’impresa (nuove lavorazioni, personale,contratti, nuove leggi ecc.)

•evidenza dei pericoli e valutazione dei rischi;

•rapporti sulle emergenze, incidenti, situazioni pericolose;

•realizzazione e risultati delle azioni correttive e preventive intraprese;

•informazioni sulla consultazione e coinvolgimento dei lavoratori;

•rapporti sulla formazione e addestramento effettuati;
Da questi elementi, il DL con il supporto del RSPP, se designato, e coinvolgendo il personale e il RLS/RLST deve essere in grado di elaborare ed esprimere una valutazione sulle prestazioni del SGSL nel suo complesso.
L’esito del riesame deve essere verbalizzato annotando i punti e gli elementi trattati e i miglioramenti che si è deciso di attuare e/o le soluzioni agli eventuali problemi riscontrati.

In ultima analisi il DL dove essere in grado di esprimersi su:

•adeguatezza della Politica SGSL, che eventualmente può essere anche modificata;

•efficacia delle azioni intraprese dal precedente riesame;

•adeguamento degli obiettivi prefissati e individuazione di nuovi;

•definizione/modifica dei compiti nella gestione del Sistema;
Il DL può ritenere opportuno che il Riesame del sistema coincida, ove sia prevista, con la riunione periodica di cui all’art 35 del D. Lgs, 81/2008 e s.mi., nel caso il Riesame deve trattare anche quanto previsto dalla legislazione.

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