La cura costante, la manutenzione e la conservazione adeguata sono essenziali per l'uso sicuro degli utensili portatili nei cantieri. Nella pratica, ciò prevede ispezioni visive giornaliere volte a rilevare segni di possibili guasti; per esempio, perdite di olio o di refrigerante, incrinature strutturali o usura dei bordi di taglio. Questo include inoltre la regolazione meccanica e la messa a punto di apparecchiature e il rilevamento e la correzione di piccoli problemi prima che diventino problemi significativi. Le questioni che richiedono attenzione devono essere segnalate.
Alcune regole di base per evitare pericoli associati all'uso di utensili manuali e motorizzati sono:
Alcune regole di base per evitare pericoli associati all'uso di utensili manuali e motorizzati sono:
- esaminare ciascun utensile per individuare eventuali guasti prima dell'uso controllare che la presenza e la sicurezza delle protezioni
- controllare la presenza di eventuali incrinature nelle mole e nelle lame
- controllare i cavi elettrici, i collegamenti e la messa a terra. È essenziale che il conduttore di terra del cavo flessibile e i collegamenti a terra associati degli utensili elettrici portatili vengano testati regolarmente da una persona competente per garantire la continuità e la resistenza della messa a terra.
Molti incidenti elettrici sono provocati da difetti a cavi flessibili, prolunghe, spine e prese. Che cosa bisogna controllare durante l'ispezione?
Sono visibili fili nudi?
La copertura del cavo presenta danni, tagli e abrasioni?
La spina è in buone condizioni, per esempio l’alloggiamento non è rotto e gli spinotti non sono piegati?
Sono presenti giunzioni realizzate con nastro adesivo o altre giunzioni non standard nel cavo? La carcassa esterna dell'utensile è danneggiata?
- l'utilizzo di tutti gli utensili portatili danneggiati deve essere interrotto e tali attrezzi devono essere marcati con la scritta "Non usare"
- mantenere gli utensili affilati e puliti
- sostituire le mole molto usurate, danneggiate o ovalizzate, e le lame usurate e danneggiate
- sostituire tutte le prolunghe logorate e/o danneggiate e i collegamenti danneggiati. Non tentare di riparare i cavi con nastro adesivo
- seguire le istruzioni nel manuale per l'utente per la lubrificazione e la sostituzione di accessori
- mantenere gli utensili secondo le specifiche del produttore per evitare l'aumento delle vibrazioni:
- sostituire i supporti antivibrazione prima che si usurino
- controllare l'equilibrio delle parti rotanti e sostituirle se necessario mantenere gli utensili affilati
Esempi di utensili che possono provocare lesioni dovute a vibrazione:
- motoseghe
- martelli perforatori per calcestruzzo, trapani pneumatici trapani a percussione
- smerigliatrici manuali
- magli
perché rimangano sicuri, i sistemi idraulici devono essere sottoposti a manutenzione appropriata.
Tutti i complessi di tubi idraulici devono essere sostituiti periodicamente. Stabilire un programma di manutenzione e seguirlo in maniera costante.
- controllare tutti i tubi idraulici per verificare che non abbiano tagli, abrasioni, crepe e altri segni di danno prima dell'uso.
- ispezionare/sostituire più spesso i complessi di tubi idraulici critici. I complessi di tubi critici sono quelli che collocati in prossimità degli operai che lavorano alle macchine o quelli il cui guasto potrebbe provocare lesioni.
Oltre a ridurre al minimo i rischi relativi all'uso di utensili portatili, affinché le apparecchiature funzionino in maniera efficiente sono necessarie una messa a punto e una manutenzione appropriate. Per questo motivo la messa a punto e la manutenzione devono essere considerate un contributo alla produttività.
Commenti