Gestione e manutenzione della salute e della sicurezza occupazionale

Gestione e manutenzione della salute e della sicurezza occupazionale

La direttiva quadro obbliga i datori di lavoro ad adottare le misure necessarie per garantire la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori compresi gli addetti alla manutenzione. I datori di lavoro devono svolgere una valutazione dei rischi del posto di lavoro per identificare i pericoli relativi all'uso e alla manutenzione di utensili portatili e adottare misure preventive per eliminare o ridurre al minimo i rischi.  Le  società  che  affidano  la manutenzione  a collaboratori  esterni  devono  assicurarsi  che  la società appaltatrice attui una gestione della salute e della sicurezza occupazionale che rispetta le prescrizioni giuridiche.

Programmi di manutenzione e ispezione

Per una manutenzione sicura è necessario in primo luogo adottare un programma di manutenzione, integrando   aspetti   legati   alla  sicurezza   e  alla  salute   e  prevedendo   procedure   di  ispezione, segnalazione e registrazione. Sono necessarie registrazioni al fine di fornire informazioni per la pianificazione di attività di manutenzione e di sostituzione in modo tale che queste vengano svolte nel momento  opportuno.  La  gestione  adeguata  delle  operazioni  di  manutenzione  delle  attrezzature richiede un inventario dettagliato di tutte le questioni principali, comprese informazioni relative al produttore, al modello, all'anno e al numero, e un elenco delle parti necessarie per la manutenzione ordinaria e le riparazioni principali.


Una parte importante del programma di manutenzione è costituita dal programma di ispezione che determina   la  frequenza   delle  ispezioni   formali   che  devono   essere   effettuate   da  addetti   alla manutenzione competenti e addestrati.

Gli utensili portatili devono essere controllati:

•      prima che l'utensile venga usato per la prima volta
•      dopo la messa a punto e la sostituzione di parti
•      a intervalli regolari e idonei per ciascun utensile.


Il periodo che intercorre  tra le ispezioni può variare a seconda del tipo di utensile, delle condizioni d'uso  e dell'ambiente.  In  Germania  vi sono  norme  tecniche  e regolamenti  per  la prevenzione  di incidenti  che  forniscono  consigli  su  come  identificare  e  impostare  intervalli  di  manutenzione  per
utensili portatili motorizzati.vii,viii  L'Health and Safety Executive in Gran Bretagna fornisce inoltre informazioni riguardanti la manutenzione di attrezzature portatili motorizzate, compresi intervalli di ispezione.ix


Fattori da considerare nella redazione del piano di manutenzione (adattati dall'HSEx):

•      tipo di utensili e fonte di energia
•      istruzioni e raccomandazioni del produttore
•      età dell'utensile
•      frequenza d'uso e ciclo di lavoro dell'utensile
•    ambiente di lavoro in cui l'attrezzo viene usato (per esempio umido o polveroso) o probabilità di danno meccanico
•      prevedibile uso inappropriato dell'utensile
•      effetti di modifiche o riparazioni condotte sull'utensile
•      analisi delle precedenti registrazioni di manutenzione.

Commenti