Una breve guida per l’identificazione di macchinari da costruzione non conformi .
Le apparecchiature per l’edilizia che vengono collocate per la prima volta sul mercato UE ed EEA devono essere conformi allenorme europee corrispondenti e rispettare tutti i criteri di sicurezza e tutela ambientale in vigore.
Un macchinario che non rispetti questi requisiti è considerato non conforme e non può essere collocato sul mercato UE.
Queste linee guida permettono di distinguere facilmente tra macchinari conformi e non conformi. Esse descrivono solo quei criteri essenziali che possono essere verificati anche senza possedere conoscenze e informazioni tecniche approfondite.
Pertanto, questo documento non vuole essere esaustivo ma è strutturato in modo da rappresentare uno strumento di "primo avvertimento".
Comunque, se uno o più elementi non sono in linea con i criteri è molto probabile che l’apparecchiatura in
questione non sia conforme .
L’importazione di apparecchiature da costruzione non conformi all’interno dell’UE, la loro vendita e il loro utilizzo sono unproblema serio per il settore dei macchinari da costruzione europeo.
Esso è una fonte di concorrenza sleale e compromette l’abilità dei costruttori in buona fede di sviluppare nuove soluzioni tecniche.
I macchinari non conformi hanno una maggiore probabilità di causare incidenti, senza contare il fatto che essi spesso non rispettano gli standard ambientali richiesti dall’UE .
In particolare, una gru a torre è un macchinario che può utilizzare componenti modulari. In questo documento saranno fornite anche indicazioni sull’utilizzo della modularità .
Il CECE, in qualità di organizzazione riconosciuta che rappresenta e promuove i produttori di macchinari da costruzione e i settoricollegati richiama l’attenzione di tutte le autorità e centri di interesse a collaborare per eliminare i macchinari da costruzionenon conformi dall’UE .
GRU A TORRE Guida Cece
Commenti