La formazione dei lavoratori
sulla sicurezza è uno degli obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore
di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e
la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il D. Lgs. n. 81 del 2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede, per la valutazione dei rischi, tre obblighi: formativo,
informativo e di addestramento dei lavoratori, dei dirigenti, dei
preposti e dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione. E' necessario la frequentazione di corsi di formazione.
L’art. 2 del D.Lgs. 81/08 considera "lavoratori"
tutti coloro che prestano il loro lavoro all’interno della sede ove
esso è esercitato a prescindere dal tipo di rapporto, dipendente e non
dipendente.
Commenti