Percezione del rischio

Una durata compresa tra i 20 e i 30 minuti, con un brainstorming sulla percezione del rischio nei giovani diviso in due fasce, dai 18 ai 21 e dai 21 ai 24 anni, con la relativa contestualizzazione dei fattori di incidenza sul fenomeno percettivo; una breve presentazione di casi di alcuni giovani infortunati, anche mortalmente, in occasione di incidenti sul lavoro e la visione di alcuni corti di ‘Napo’, l’eroe animato della sicurezza sul lavoro, le cui storie sono adattate per il pubblico italiano dai professionisti dell’Inail. E’ strutturato così il seminario “Percezione del rischio in ambiente di vita e di lavoro per i giovani”, tenuto da Ilaria Rossi, del settore Ricerca dell’Inail, in programma mercoledì 27 agosto alle 12 (con replica il giorno seguente alla stessa ora) presso la saletta workshop della ‘Casa del Welfare’ (padiglione A1, stand 03), lo spazio informativo allestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol, nell’ambito degli appuntamenti del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini.

Un breve corto sulla consapevolezza di rischi e pericoli. Oltre al workshop sulla percezione del rischio, è in programma, giovedì 28 agosto alle 12, anche il seminario ‘L’angioletto della sicurezza, curato da Rossella Continisio, professionista della Contarp Regionale Campania. Il seminario è incentrato intorno alla visione del cartone animato “Un giorno ‘DA PIERINO’ (in tutta sicurezza)”, della durata di 10 minuti, pensato e realizzato dalla Direzione Regionale Campania per gli alunni delle scuole primarie allo scopo di contribuire allo sviluppo della loro consapevolezza sui rischi presenti negli ambienti di vita e di lavoro. Inoltre esso è arricchito da 4 files di approfondimento su alcune tematiche chiamati ‘bollini’. Nel video viene descritta la giornata tipo di un bambino che affronta i pericoli quotidiani con tono spavaldo, aiutato tuttavia da un ‘angioletto’ che avrà cura di badare alla sua sicurezza e di mostrare i comportamenti sbagliati indicando le opportune soluzioni. I ‘bollini’, che sono visibili direttamente dal corto durante la sua riproduzione o richiamabili direttamente dal menu, forniscono l’approfondimento su 4 tematiche di grande interesse: l’igiene primaria, l’elettricità in casa, il corretto comportamento in auto e le sostanze chimiche pericolose presenti in casa.

Mai ‘abbassare la guardia’ sulla sicurezza, specialmente tra i giovani. Prendendo le mosse dalla crisi economica internazionale, che ha colpito il mondo del lavoro e in particolare i giovani, i seminari intendono rivolgersi proprio ai numerosi ragazzi che tradizionalmente affollano a fine agosto i padiglioni fieristici della cittadina adriatica. Ad essi, a livello nazionale, guarda anche il Piano nazionale di ‘Garanzia Giovani’, promosso dal governo per lanciare e sostenere programmi di sostegno alle politiche giovanili utili per la creazione di nuove opportunità lavorative, a cui faranno riferimento le iniziative presentate all’interno della ‘Casa del Welfare’. Proprio all’interno di questo orientamento governativo è necessario, dunque, continuare a non “abbassare la guardia” nei confronti degli infortuni, compresi quelli che avvengono su strada, e dei danni che possono derivare alla salute dei lavoratori in età giovane a causa di inesperienza e di carenza di un’adeguata formazione e informazione sui rischi lavorativi.

Servizi e informazioni disponibili presso la ‘Casa del Welfare’. Come già per altre rassegne e manifestazioni fieristiche nazionali, come da ultimo ForumPA a Roma e ‘Luci sul lavoro’ a Montepulciano, l’Inail è presente nello stand istituzionale “Casa del Welfare”, per offrire al pubblico giovanile del Meeting e agli altri ospiti della manifestazione, informazioni integrate e condivise su promozione dei servizi in campo formativo e imprenditoriale, assicurativo e previdenziale, riabilitativo e assistenziale

Commenti