Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione
POSIZIONAMENTO DELLA GRU SU AUTOCARRO
Per il corretto posizionamento della gru su autocarro è fondamentale scegliere il luogo di sosta più opportuno.
La stabilizzazione o la traslazione della gru su autocarro su un terreno non resistente può provocarne il crollo o il ribaltamento.
La gru su autocarro può essere stabilizzata o traslata solo su terreno resistente.
E’ necessario, scegliere e progettare il percorso e l'ubicazione della gru su autocarro in maniera corretta, nel caso rivolgersi a persone competenti.
Il luogo di posizionamento deve essere scelto in modo tale che i movimenti della gru su autocarro siano eseguiti senza pericolo di collisione e gli stabilizzatori possano essere estratti sulla base di appoggio senza incontrare ostacoli.
Mantenere una distanza di sicurezza di 0,5 m e recintare la zona di pericolo.
Eventualmente sottomurare con piastre di supporto secondo la resistenza del terreno il luogo di posizionamento.
Mantenere una distanza di sicurezza da cantine o simili e soprattutto da scarpate o simili
Scegliere il minimo sbraccio possibile, non sfruttare la gru fino al 100 %, occorre selezionare la corretta lunghezza del braccio per la condizione di carico.
Evitare movimenti di trazione e scegliere il corretto rinvio della fune di sollevamento in relazione al carico.
Selezionare il mezzo d'arresto secondo il peso del carico, il modo d'arresto e l'angolo di inclinazione.
Mantenere una distanza sufficiente dalle linee aeree elettriche.
Quando la gru su autocarro è stabilizzata, i cilindri di stabilizzazione devono trasmettere al terreno forze molto elevate.
Può capitare, in taluni casi, che un unico cilindro di stabilizzazione debba sostenere il peso prossimo a quello della gru su autocarro, compreso il carico da movimentare e trasferire tutto questo peso sul terreno.
Per tutti questi motivi, il terreno deve essere in grado di sostenere il peso della gru e del carico con assoluta sicurezza.
Se la superficie per le piastre di sostegno non è abbastanza grande, sarà necessario procedere a sottomurarla a seconda della resistenza del terreno.
La superficie di sostegno si calcola in base alla resistenza del terreno e al carico verticale della gru su autocarro.
Per le fondazioni delle piastre di sostegno è opportuno utilizzare materiali stabili (ad esempio travi di legno adeguatamente dimensionate).
Gli stabilizzatori della gru su autocarro devono essere posizionati al centro della fondazione, per ottenere una distribuzione uniforme della pressione sulla superficie della fondazione stessa.
STABILIZZAZIONE
Per un funzionamento sicuro della gru su autocarro è necessario che le basi d'appoggio corrispondano a quelle riportate nella tabella delle portate.
Le superfici d'appoggio sui longheroni scorrevoli devono essere concordanti, in modo da garantire il trasferimento di forza tra i longheroni scorrevoli.
La stabilizzazione avviene solo in questi stati di estensione.
Non sono consentite posizioni intermedie tra le basi d'appoggio, in quanto il trasferimento della forza è possibile solo attraverso le superfici d'appoggio laterali.
Una posizione intermedia provoca un'errata immissione della forza del montante superiore a causa della mancanza delle superfici d'appoggio.
POSIZIONAMENTO DELLA GRU SU AUTOCARRO
Per il corretto posizionamento della gru su autocarro è fondamentale scegliere il luogo di sosta più opportuno.
La stabilizzazione o la traslazione della gru su autocarro su un terreno non resistente può provocarne il crollo o il ribaltamento.
La gru su autocarro può essere stabilizzata o traslata solo su terreno resistente.
E’ necessario, scegliere e progettare il percorso e l'ubicazione della gru su autocarro in maniera corretta, nel caso rivolgersi a persone competenti.
Il luogo di posizionamento deve essere scelto in modo tale che i movimenti della gru su autocarro siano eseguiti senza pericolo di collisione e gli stabilizzatori possano essere estratti sulla base di appoggio senza incontrare ostacoli.
Mantenere una distanza di sicurezza di 0,5 m e recintare la zona di pericolo.
Eventualmente sottomurare con piastre di supporto secondo la resistenza del terreno il luogo di posizionamento.
Mantenere una distanza di sicurezza da cantine o simili e soprattutto da scarpate o simili
Scegliere il minimo sbraccio possibile, non sfruttare la gru fino al 100 %, occorre selezionare la corretta lunghezza del braccio per la condizione di carico.
Evitare movimenti di trazione e scegliere il corretto rinvio della fune di sollevamento in relazione al carico.
Selezionare il mezzo d'arresto secondo il peso del carico, il modo d'arresto e l'angolo di inclinazione.
Mantenere una distanza sufficiente dalle linee aeree elettriche.
Quando la gru su autocarro è stabilizzata, i cilindri di stabilizzazione devono trasmettere al terreno forze molto elevate.
Può capitare, in taluni casi, che un unico cilindro di stabilizzazione debba sostenere il peso prossimo a quello della gru su autocarro, compreso il carico da movimentare e trasferire tutto questo peso sul terreno.
Per tutti questi motivi, il terreno deve essere in grado di sostenere il peso della gru e del carico con assoluta sicurezza.
Se la superficie per le piastre di sostegno non è abbastanza grande, sarà necessario procedere a sottomurarla a seconda della resistenza del terreno.
La superficie di sostegno si calcola in base alla resistenza del terreno e al carico verticale della gru su autocarro.
Per le fondazioni delle piastre di sostegno è opportuno utilizzare materiali stabili (ad esempio travi di legno adeguatamente dimensionate).
Gli stabilizzatori della gru su autocarro devono essere posizionati al centro della fondazione, per ottenere una distribuzione uniforme della pressione sulla superficie della fondazione stessa.
STABILIZZAZIONE
Per un funzionamento sicuro della gru su autocarro è necessario che le basi d'appoggio corrispondano a quelle riportate nella tabella delle portate.
Le superfici d'appoggio sui longheroni scorrevoli devono essere concordanti, in modo da garantire il trasferimento di forza tra i longheroni scorrevoli.
La stabilizzazione avviene solo in questi stati di estensione.
Non sono consentite posizioni intermedie tra le basi d'appoggio, in quanto il trasferimento della forza è possibile solo attraverso le superfici d'appoggio laterali.
Una posizione intermedia provoca un'errata immissione della forza del montante superiore a causa della mancanza delle superfici d'appoggio.
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