I fattori di rischio presenti nei luoghi di lavoro, in conseguenza dello svolgimento delle attività lavorative possono essere raggruppati in tre categorie:
Rischi per la sicurezza (di natura infortunistica) dovuti a: strutture, macchine, impianti elettrici, incendio e esplosioni.
Rischi per la salute (di natura igienico-ambientale) dovuti a: agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici.
Rischi trasversali (per la salute e la sicurezza) dovuti a: organizzazione del lavoro, fattori ergonomici, fattori psicologici, condizioni di lavoro difficili.
Per la valutazione dei rischi, SICURWEB propone il modulo DVR attraverso un albero di dati si identificano e si valutano i fattori di rischio e si associano ai gruppi omogenei individuati, fino alla redazione finale del documento in formato rtf. La valutazione include i rischi che possono essere valutati con la matrice PXD (4×4) e i rischi specifici che avranno un iter di valutazione diverso, sia per il rischio potenziale che per il rischio residuo.
La valutazione parte da una check list automatica riportante tutti i rischi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. I fattori di rischio sono letti direttamente dagli archivi di base, per inserire quindi un nuovo fattore di rischio è necessario accedere al menù Archivi.
Nella check list sarà necessario identificare i fattori di rischio presenti, cliccando sul bottone SI.
Le colonne presenti sono:
- Rischio
- Presenza in condizioni normali (settare SI/NO)
- Evidenze/note (inserire eventuali osservazioni)
- Presenza in situazioni anomale (settare SI/NO)
- Evidenze/note (inserire eventuali osservazioni)
- Presenza in condizioni di emergenza (settare SI/NO)
- Evidenze/note (inserire eventuali osservazioni)
Soltanto i fattori di rischio identificati con l’opzione SI saranno conservati e proposti sulle mansioni in modo tale che lo stesso fattore di rischio può essere associato a diverse mansioni e valutato in maniera diversa.
Valutazione Rischio NON Specifico
Valutazione Rischio Specifico
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