ELENCO PRINCIPALI NUOVE FUNZIONALITÀ
BACKOFFICE
ADMIN-PROFILI UTENTE
Implementazione migliorativa:
- Aggiunto nel tab non conformità del backoffice il permesso gestione segnalazione-tab valutazione, in questo modo nelle segnalazioni critiche-gestione valutazione sarà visibile solo il tab azioni successive.
- Aggiunto nel tab Dipendenti il permesso Inserimento/Gestione Giudizio di Idoneità per settare il giudizio di idoneità nell’anagrafica delle risorse umane. Tale permesso rende visibili anche le colonne (Idoneità e data idoneità) nella tabella dei dipendenti
CERCA DIPENDENTE
Implementazione migliorativa:
- Nel terzo tab-ricerca scadenze visite e formazioni, nell’estrazione in excel accanto alla colonna mansione è stata aggiunta la colonna qualifica del dipendente
NON CONFORMITÀ
SEGNALAZIONI SITUAZIONI CRITICHE
Implementazione migliorativa:
- Tab azioni successive
- Nella schermata dettagli attività è stato inserito un campo note
MODULO FRONT OFFICE
ESAME PRELIMINARE CHECKLIST
Implementazione migliorativa:
- Migliorata stampa con intestazione aziendale
MODULO PRIVACY
REGISTRO SEMPLIFICATO DELL'ATTIVITÀ DI TRATTAMENTO PER PMI
Nuova funzionalità:
- Nella sezione registro trattamento si può selezionare del registro, sia per titolare del trattamento che per responsabile, secondo il modello semplificato per le PMI messo a disposizione dal Garante della privacy
DATA DI STIPULA E DATA DI SCADENZA CONTRATTO PRINCIPALE SULLA STAMPA NOMINA RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Nuova funzionalità:
- È possibile inserire la data di stipula e la data di scadenza del contratto principale/servizio direttamente da software prima di procedere alla stampa della nomina del responsabile esterno del trattamento; tali date, se inserite, vengono riportate sulla stampa della nomina, altrimenti, nella stampa compariranno campi vuoti
STAMPA REGISTRO TRATTAMENTO
Implementazione migliorativa:
- Sulla stampa del registro del trattamento, è stata aggiunta una copertina ed un'introduzione
LOGO AZIENDA SU REGISTRO DEL TRATTAMENTO DEL TITOLARE
Implementazione migliorativa:
- Sulla copertina del registro del trattamento del titolare viene caricato in automatico il logo dell'azienda inserito nel backoffice
INFORMATIVA E RACCOLTA CONSENSO
Implementazione migliorativa
- Sulla stampa dell'informativa e della raccolta al consenso è stata aggiunta la dicitura "D.Lgs.101/2018"
MODULO GESTIONALE FORMAZIONE
STAMPA ATTESTATO REGIONE PIEMONTE
Implementazione migliorativa:
- Inseriti nella stampa dell'attestato Regione Piemonte (Verticale) per i corsi formazione e aggiornamento lavoratori, le diciture Rischio e Codice Ateco.
STAMPA ATTESTATO
Implementazione migliorativa:
- Nella stampa dell'attestato per le modalità FAD, la data di inizio è il primo ingresso del corsista in piattaforma.
- La data che compare accanto al luogo è la data di superamento del corsista
RINNOVO AUTOMATICO CORSISTA FAD
Nuova funzionalità:
- Ogni volta che il discente viene agganciato ad nuovo corso, il sistema provvede al loro rinnovo automatico
MODULO LMS
REPORT VERIFICHE
Implementazione migliorativa:
- Stampa report
- Nell'estrazione in excel è riportato anche il codice fiscale del discente
CHIUSURA CORSO FAD
Implementazione migliorativa:
- Nella mail di chiusura corso è riportata anche l'azienda del corsista
PERCORSO FORMATIVO
Nuova funzionalità temporizzazione dei moduli:
- Controllo tempo minimo, quando si attiva questo controllo il discente dovrà rimanere sul modulo per un tempo minimo pari alla durata indicata.
SCHEDA CORSO
Nuova funzionalità:
- Nelle opzioni è possibile decidere se attivare o meno il forum
ACCESSO DISCENTE IN PIATTAFORMA
Nuova funzionalità:
- Inserito nuovo comando stato corsista.
- Il corsista ha la possibilità di visualizzare lo stato del percorso formativo cliccando su "stato corsista", con durata modulo, numero accessi, durata totale, stato superato o non superato
INVIO CREDENZIALI CORSISTI
Nuova funzionalità:
- Creazione massiva di credenziali con invio email ai corsisti, sarà sempre possibile estrarre un file excel
NUOVI MODULI DA ATTIVARE A RICHIESTA
VALUTAZIONE RISCHI UTILIZZO VIDEOTERMINALI
Nuovo modulo:
- Ai fini dell’analisi del rischio vengono prese a riferimento le linee guida “Uso di attrezzature munite di videoterminali” del Coordinamento Tecnico per la Prevenzione degli Assessorati alla Sanità delle Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano che, in base ad un’analisi semplificata dei posti di lavoro, consente di verificare l’adeguatezza ai requisiti minimi riportati nell’allegato XXXIV del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Principale funzionalità:
- Per le seguenti sezioni, è presente una lista di controllo in cui sono riportati i requisiti di adeguatezza, se il requisito viene rispettato sarà necessario dare una risposta positiva, se il requisito non viene rispettato la risposta sarà negativa e sarà assegnato un punteggio:
- Analisi attrezzature
- Analisi ambiente
- Analisi elaboratore/uomo
- Calcolo della classe di rischio in base alla percentuale di adeguatezza riscontrata dalle liste di controllo suddette
- Stampa DVR VDT
VALUTAZIONE CARICO POSTURALE NEL LAVORO SEDENTARIO
Nuovo modulo:
- La valutazione prenderà in esame la postura assunta dalle seguenti parti del corpo: testa, tronco, spalle, braccia, gambe e piedi. Ogni parte del corpo sarà analizzata secondo una serie di parametri posturali. Tali parametri sono ripartiti in tre livelli.
- Ai fini dell’analisi del rischio è stato adottato il Test di Ergonomia-Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario del SUVA, che consente di valutare se si ha un carico posturale elevato durante un’attività sedentaria e quali misure bisogna adottare in questi casi. Il metodo si applica a tutte le attività che implicano almeno un’ora di lavoro sedentario senza cambiamento significativo della postura.
Principale funzionalità:
- Analisi posture, variazione rispetto alla postura corretta per:
- posizione della testa
- posizione del tronco
- posizione delle spalle
- posizione delle gambe
- posizione dei piedi
- Analisi fattore tempo: la postura si riferisce ad un'attività prevalente senza il passaggio ad altre attività o ad un'attività secondaria intervallata da altre attività
- Calcolo sollecitazione con valutazione delle singolare parti del corso
- Stampa DVR
Commenti