Come riportato nell’allegato tecnico del “Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico” della Regione Sicilia (Criteri e procedure per la formazione del personale adibito alla produzione, preparazione, confezionamento, manipolazione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti).
Nel Capitolo 8 – “Procedura di iscrizione registro regionale per la formazione degli alimentaristi” nel punto a) si evince che, in caso di FAD, la piattaforma informatica utilizzata deve garantire, in particolare:
- L’accesso degli utenti tramite credenziali univoche;
- La registrazione degli accessi degli utenti;
- La temporizzazione degli accessi, in modo da assicurare che l’utente debba ripetere il modulo formativo ogni qualvolta venga raddoppiato il tempo massimo previsto per la fruizione dello stesso;
- Che la barra di scorrimento dei file video, non possa essere sposta in avanti;
- Che siano previsti mini-test in itinere, in cui l’ordine delle domande a risposta multipla deve essere casuale per ogni login;
- Che l’utente debba ripetere il modulo formativo ogni qualvolta il mini-test in itinere non venga superato per tre volte consecutive;
- Che l’utente debba ripetere l’intero percorso di formazione, qualora l’attività formativa non sia stata conclusa entro 10 giorni dal suo inizio.
In Sicurweb, piattaforma e-learning, tutte queste funzionalità possono essere applicate ai corsi Alimentaristi, ma non solo, infatti sono opzioni che possono essere integrate da chiunque volesse utilizzarle nel proprio percorso formativo.
Di seguito troverete alcuni esempi che si possano trovare in Sicurweb HSE/RSPP in merito ai fattori citati:
TEMPORIZZAZIONE MODULI:
- Accedere nel Modulo LMS;
- Cliccare su “Corsi”;
- Accedere nel percorso formativo cliccando su Apri
- Selezionare la cartella da temporizzare
- Cliccare sulla seguente icona
- Dare la spunta su abilita temporizzazione
- Scegliere la durata del modulo in (minuti)
- Moltiplicatore
(Il moltiplicatore è un fattore che applicato alla durata indica quando il corsista deve ripetere il modulo. Ad esempio x2 indica che il corsista deve ripetere il modulo se la durata viene raddoppiata)
TEST CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E IN ORDINE RANDOM:
Quando si crea un oggetto didattico con tipologia “test” nelle opzioni si ha la possibilità di stabilire ad hoc la presentazione delle domande, decidendo il numero delle “domande totali” e il numero delle “domande da proporre”, oltre a decidere anche l’ordine delle domande e risposte (es.random);
Al termine della configurazione delle opzioni, si può creare la domanda con le relative risposte multiple.
RIPETERE IL MODULO FORMATIVO OGNI QUAL VOLTE IL DISCENTE NON SUPERA PER 3 VOLTE CONSECUTIVE IL TEST:
Ad ogni test che verrà creato, possiamo abilitare l’opzione “abilita ripeti lezioni” e “num. tentativi errati”, in questo modo permettiamo al sistema di far ripetere il modulo formativo al discente, ogni qual volta che non superi il test dopo n tentativi.
ACCESSO AGLI UTENTI
Al discente verrà generato un’utenza con delle credenziali di accesso univoche, per fare la possibilità di entrare in piattaforma e svolgere il proprio percorso formativo.
Commenti