Principali caratteristiche della Videoconferenza

La comunicazione avviene in aule virtuali che possono essere impostate con diverse modalità di comunicazione per la gestione della sicurezza e la qualità video. Principali caratteristiche della Videoconferenza:
Comunicazione audio e videowebinarRegistrazione della riunioneMulti-lavagna e chatLavagna virtuale per i documenti 
ChatGestione utenti e salaTestReportConvenzionatiPannello di controllo
Per iniziare una videoconferenza, occorre un PC connesso a internet, una webcam e un microfono, infatti Erudio Videoconferenza è una piattaforma 100% web-based, che consente di comunicare in tempo reale con chiunque in ogni parte del mondo.
Anche l’aula virtuale Webinar/Videoconferenza è uno strumento collaborativo presente nelle attività di Erudio, che permette la comunicazione tra docenti e studenti attraverso l’utilizzo della videoconferenza e la condivisione di una presentazione e/o lavagna virtuale.
L’acceso all’aula virtuale avviene cliccando nell’apposito link inserito nella pagina. Come nella piattaforma Erudio anche nell’aula virtuale esistono diverse tipologie di utenti:
Amministratore: è l’utente con pieni poteri che determina la creazione dell’evento (quando aprire l’aula virtuale) e l’assegnazione dei ruoli
Moderatore: è il docente che eroga la lezione
Studente: fruisce della lezione
Per utilizzare l’applicazione con il ruolo “Moderatore/Docente” è necessario accertarsi di aver opportunamente collegato al computer una webcam, scegliere il dispositivo e consentire l’accesso del Flash Player, alla webcam e all’audio.
PARTECIPAZIONE ATTIVA (relatore/utente abilitato)
La partecipazione attiva (presenza in modalità audio/video) ad una videoconferenza Web richiede:
PC con 4 GB di RAM e Processore (4x core) o superiore.
Browser (FireFox, Safari, Chrome) con installato il plug in Adobe Flash Player 8 o superiore e attivata l’esecuzione di Javascript
Webcam o altra periferica di acquisizione video compatibile
Cuffia con microfono
Risoluzione video: 1024×768
Connessione a Internet stabile con: Connessione Internet a velocità non inferiore a 1 Mbps in upload per ciascuna postazione che trasmette video. Il browser deve poter stabilire connessioni sulle porte 80, 82, 443, 1935. L’impiego di proxy server può aumentare I tempi di latenza (tempo che intercorre tra l’invio e la ricezione del flusso audio/video).
Tutto questo per ogni PC collegato.

Commenti