Gestione degli Appalti e la Qualifica dei Fornitori

 


L’articolo 26 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro, in caso di affidamento di lavori ad imprese appaltatrici, verifichi l’idoneità tecnico professionale delle imprese che svolgeranno l’attività all’interno della propria azienda.

Questo richiede un impegno e monitoraggio costante degli appaltatori che può essere ottimizzato attraverso l’utilizzo di strumenti informatici creati appositamente per tale gestione. La piattaforma web Sicurweb può essere utilizzata proprio per questa gestione delle aziende appaltatrici, sub appaltatrici e lavoratori autonomi.

Il software è stato sviluppato per garantire una puntuale gestione della documentazione, raccoglierla ed archiviarla per la verifica dell’idoneità tecnico professionale, gestire tramite alert le scadenze della documentazione, redigere i Documenti di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI).

Il software per la Gestione degli Appalti e la Qualifica dei Fornitori ti consente di:

  • gestire in modo estremamente semplice l'iter di qualifica dei fornitori che presteranno attività presso l'azienda da parte delle diverse figure aziendali (ufficio acquisti, ufficio qualità, amministrazione, ecc.) e la relativa valutazione per garantire la massima sicurezza;
  • definire quali documenti e certificazioni il fornitore deve esibire;
  • gestire le scadenze.


In particolare il software permette:

  • la gestione delle anagrafiche e dei dati dei fornitori e degli eventuali sub-appaltatori;
  • la raccolta dei documenti del fornitore (iscrizione CCIAA, D.U.R.C., certificazioni, polizze assicurative, LUL ecc.);
  • l'approvazione dei dati (da parte dei settori coinvolti ufficio acquisti, amministrazione fornitori, ufficio qualità);
  • il monitoraggio automatico delle scadenze di validità dei documenti con avvisi di alert automatici in prossimità delle scadenze;
  • il controllo automatico della presenza dei documenti contro-firmati;
  • l'identificazione delle interferenze e la redazione del D.U.V.R.I.;
  • le autorizzazioni d'accesso alle aree aziendali e l'integrazione al sistema di controllo accessi;
  • il riepilogo delle non conformità rilevate, la gestione delle "black list" dei fornitori e delle loro risorse, l'aggiornamento dello scadenzario dei monitoraggi programmati;
  • l'archiviazione di tutta la documentazione.

LINK DEMO SENZA IMPEGNO

Il sistema da la possibilità di definire più metodi di monitoraggio da assegnare ai fornitori mediante procedure automatizzate. Ogni metodo è costituito da una combinazione di KPI (manuali o automatici)


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