Sistema gestionale sicurezza lavoro - BACK OFFICE

L’amministratore di sistema in SICURWEB ha accesso a tutte le funzioni ed a tutte le sedi inserite. Si dovrà effettuare l’accesso tramite la login, accedendo alla seguente schermata digitare l’Username e la Password:
Dopo aver effettuato la login, si accede al Back Office dell’applicativo, caratterizzato dalla tabella contenente le sedi/filiali/unità produttive inserite, dalla barra dei menù e dalla barra di stato:
FIGURA 1



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FIGURA 41






Commenti

infotel81 ha detto…
Sistema gestionale sicurezza lavoro



La barra di stato
Le icone della Barra di Stato sono:

-Figura1 Stampa: effettua la stampa in formato html della lista delle sedi inserite.
-Figura2 Esporta la griglia in formato Excel
-Figura3 Nuova sede: inserisce i dettagli della sede
-Figura4 Cerca Sede: tasto di ricerca veloce delle Sedi per Codice, Sede, Attività ed altri fattori.
-Figura5 Cerca Dipendente: ricerca i dipendenti per Nome, Cognome, Codice Fiscale, Qualifiche e Mansioni.
-Figura6 Aggiorna Tabella: refresh della lista delle Sedi
-Figura7 Visualizza Scadenziario: visualizza lo scadenzario generale delle attività, con la possibilità di stamparlo
-Figura8 Checklist generiche: consente di creare una serie di checklist di controllo
-Figura9 Dipendenti sede: apre l’elenco dei dipendenti collegati alla sede selezionata nella griglia
-Figura10 Visualizza riunioni periodiche: apre la sezione per inserire e storicizzare le riunioni periodiche
-Figura11 Visualizza gli Indici Statistici Infortuni
-Figura12 Visualizza Statistiche Infortuni
-Figura13 Visualizza log di accesso all’applicativo
infotel81 ha detto…
Nuova Sede
Selezionando l’icona Nuova Sede dalla barra di stato si apre la sezione per inserire i dettagli, come mostrato di seguito figura 14:
infotel81 ha detto…
I dati da inserire sono:
• Codice (identificativo numerico, se esiste della sede)
• Nome sede (campo obbligatorio)
• Società
• Tipo attività
• Indirizzo
• Città, Provincia, Cap
• Regione e area
Salvare i dati inseriti con il comando Salva.
infotel81 ha detto…
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infotel81 ha detto…
Selezionando l’icona Cerca Sede dalla barra di stato si apre un filtro di ricerca figura 15:
infotel81 ha detto…
Nella sezione Filtri, si potrà digitare il dato per cui filtrare la griglia delle sedi presenti nel backoffice dell’applicativo. Dopo aver digitato l’informazione selezionare il comando Cerca.
Nella sezione Opzioni, si potrà effettuare una ricerca incrociata per le sedi attive (non disabilitate); Solo in scadenza (con scadenze attive nello scadenzario) e Alert Sede (con scadenze da rinnovare nello scadenzario).
Selezionare il relativo comando, che sarà evidenziato in blu scuro e premere sul comando Cerca.
infotel81 ha detto…
Selezionando l’icona Cerca Dipendente dalla barra di stato si apre un filtro di ricerca figura 16:
infotel81 ha detto…
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infotel81 ha detto…
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infotel81 ha detto…
Nella sezione Filtri, si potrà digitare il dato per cui filtrare i dipendenti collegati alle sedi presenti nel backoffice dell’applicativo. Dopo aver digitato l’informazione selezionare il comando Cerca. Si potrà filtrare per cognome, nome, codice fiscale, mansione, sede, area, ecc.
I dipendenti “filtrati” saranno visualizzati in basso.
figura 17
infotel81 ha detto…
Nella sezione Opzioni, si potrà effettuare una ricerca incrociata, per visite eseguite, corsi di formazione eseguiti dai dipendenti, si potranno filtrare i dipendenti licenziati (con data fine rapporto lavorativo inserita); classificati ossia collegati alle mansioni nella valutazione dei rischi e con scadenze attive. A tale scopo, selezionare il relativo comando, che sarà evidenziato in blu scuro e premere sul comando Cerca. Sarà possibile esportare l’elenco dei dipendenti in formato html ed excel selezionando i relativi comandi.
infotel81 ha detto…
Scadenzario Generale Sede
Selezionando l’icona Scadenzario dalla barra di stato si apre la seguente schermata figura 18:
infotel81 ha detto…
Nello scadenzario generale sono riportate tutte le scadenze della sede selezionata. La colonna Tipo individua la scadenza relativa a visite mediche, corsi di formazione ed interventi del programma di miglioramento. Le altre colonne si riferiscono a:
• Stato della scadenza (rosso se non ancora scadenzata)
• Fonte (automatica se generata dall’applicativo, manuale se aggiunta dall’utente)
• Tipo
• Scadenza, data scadenzata
• Soggetto (dipendente se visite o formazione, responsabile se legato ad un intervento del programma di miglioramento)
• Mansioni
• Avvisi (descrizione della scadenza)
• Sede
• Area
• Regione.
Inoltre saranno riportate le scadenze inerenti la manutenzione preventiva e correttiva di macchine, attrezzature ed impianti. Per visualizzarle selezionare i relativi tab in alto a destra.
L’elenco delle scadenze può essere importato in formato html o excel selezionando le relative icone.
infotel81 ha detto…
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infotel81 ha detto…
Inoltre le scadenze possono essere inviate via mail, selezionando il comando Invia Notifiche, che aprirà la seguente form figura 19:
infotel81 ha detto…
Inserire i dati per l’invio della mail e premere sul comando Invia.
infotel81 ha detto…
Selezionando invece il comando Visualizza Dettagli si potranno visualizzare i dettagli delle scadenze selezionate riferite ai dipendenti, come la schermata mostrata di seguito figura20:
infotel81 ha detto…
Il campo filtro in alto a sinistra è un filtro di ricerca, digitare l’informazione da tastiera e la griglia sarà filtrata per la colonna Tipo.
infotel81 ha detto…
CheckList Generiche
Selezionando l’icona CheckList Generiche dalla barra di stato si apre la seguente schermata figura 21:
infotel81 ha detto…
In questa sezione sarà possibile, per la sede selezionata, inserire e storicizzare i sopralluoghi eseguiti dal RSPP o dal medico competente. Per inserire una nuova checklist selezionare il comando Nuova in alto a sinistra, si apre la seguente form figura 22:
infotel81 ha detto…
I campi da inserire sono:
• Data
• Edizione
• Descrizione
• Presenti
• Responsabile
• Data sopralluogo Medico
• Nome Medico Competente
• Data Sopralluogo RSPP/ASPP
• Nome RSPP/ASPP.
Salvare i dati con il comando Salva.
infotel81 ha detto…
A questi sopralluoghi saranno poi collegate le vere e proprie checklist, create nel menù Tabelle (paragrafo 3.2.1) con i quesiti. Per collegare le checklist selezionare il record e cliccare sul tasto destro del mouse figura23:
infotel81 ha detto…
Le voci del menù sono
• Apri, si riapre il sopralluogo in modifica
• Apri quesiti (apre le checklist inserite nel menù tabelle);
• Esporta in formato excel
• Elimina.
infotel81 ha detto…
Dipendenti Sede
Selezionando l’icona Dipendenti Sede dalla barra di stato il back office si modifica è sarà visualizzata la struttura per inserire/modificare i dipendenti della sede selezionata figura24:
infotel81 ha detto…
Per ritornare al backoffice delle sedi selezionare il comando Home in alto a destra.
Per tutti i dettagli si rimanda al capitolo 4.
infotel81 ha detto…
Riunioni Periodiche
Selezionando l’icona Riunioni Periodiche dalla barra di stato si apre la seguente schermata figura 25:
infotel81 ha detto…
In questa sezione sarà possibile, per la sede selezionata, inserire e storicizzare le riunioni periodiche di prevenzione e protezione dei rischi. Per inserire una nuova riunione selezionare il comando Nuova in alto a sinistra, si apre la seguente form figura 26:
infotel81 ha detto…
I campi da inserire sono:
• Nome riunione (campo obbligatorio)
• Luogo
• Data (campo obbligatorio).
Nella sezione inferiore si potranno allegare vari documenti. Per avviare l’upload del file selezionare il comando upload file.

Per dettagliare i contenuti della riunione selezionare i tab in alto:
• Argomenti
• Problemi
• Interventi
• incarichi
infotel81 ha detto…
Si apriranno delle sezioni testuali in cui digitare le varie informazioni figura 27:
infotel81 ha detto…
Salvare i dati con il comando Salva.
Tutti i dati della riunione saranno inseriti nella tabella. Per stampare il relativo verbale selezionare il comando presente nella colonna Stampa della griglia.
infotel81 ha detto…
Indici e Statistiche Infortuni
Selezionando le icone Indici Statistici e Statistiche Infortuni dalla barra di stato si apre la sezione che riporta il calcolo degli indici statistici degli infortuni collegati ai dipendenti. Il calcolo delle ore lavorate, dei giorni persi, dell’Indice di Frequenza, Gravità e Durata Media come da norma UNI 7249, è realizzato in automatico dall’applicativo in base ai dati inseriti nei rapporti di infortunio. Le schermate sono riportate di seguito figura 28:
infotel81 ha detto…
Le varie informazioni potranno essere filtrate con i relativi menù a tendina.
infotel81 ha detto…
La Barra dei Menù
Le voci della Barra dei Menù del backoffice di SicurWEB sono le seguenti:
• Admin: per la gestione dei permessi e dei profili utente (per maggiori dettagli si rimanda al capitolo 5);
• Tabelle: per l’inserimento delle procedure SSL e il richiamo delle checklist generiche;
• Archivi: elementi già precompilati da utilizzare nella valutazione dei rischi (per maggiori dettagli si rimanda al capitolo 6);
• Sistema: per le modalità di impostazione delle scadenze;
• Stampe: per effettuare il download del Gestore Stampe
• CRM: lancia il CRM per la gestione dei fornitori, attività, ecc.
• Esci: si effettua il logout dell’applicativo.
infotel81 ha detto…
Menù Tabelle
Selezionando la voce tabelle sarà visualizzato il seguente menù a tendina figura 29:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Procedure SSL
• Checklist generiche.
infotel81 ha detto…
Procedure SSL
Selezionando tale voce si apre la seguente schermata figura 30:
infotel81 ha detto…
Sarà possibile inserire e storicizzare le procedure SSL collegate al manuale SGSL.
infotel81 ha detto…
Per inserire una nuova procedura selezionare il comando nuovo in alto a sinistra , si apre la seguente schermata figura 31:
infotel81 ha detto…
I dati da inserire sono:
• Tipo
• Sigla
• Descrizione
• Edizione
• Revisione
• Data
• Soggetti.
infotel81 ha detto…
Nella sezione inferiore si potrà allegare la procedura descritta. Per avviare l’upload del file selezionare il comando upload file. Salvare i dati con il comando Salva.
Per modificare la procedura o eliminarla, selezionarla con il mouse e premere sul tasto destro del mouse, compare il seguente menù contestuale figura 50:
infotel81 ha detto…
3.2.1.2 CheckList Generiche-Quesiti
Selezionando tale voce CheckList generiche si apre la seguente schermata figura 33:
infotel81 ha detto…
Sarà possibile inserire gruppi di verifica con i relativi quesiti da collegare poi ai sopralluoghi aziendali (vedi paragrafo 3.1.5). Per inserire un nuovo gruppo di verifica, selezionare il comando Nuovo si apre la seguente form figura 34:
infotel81 ha detto…
Digitare il nome del gruppo e premere sul comando Salva.
Il gruppo è così inserito nella tabella.
Ai gruppi inseriti vanno collegati i quesiti, a tale scopo selezionare un record della tabella e premere sul tasto destro del mouse, compare il seguente menù a tendina figura 35:
infotel81 ha detto…
Si potrà modificare il nome del gruppo (voce Apri) o eliminarlo (voce Elimina). Per collegare le domande invece selezionare la dicitura Domande, si aprirà la seguente form figura 36:
infotel81 ha detto…
Per inserire le domande selezionare il comando Nuovo in alto a sinistra si apre la form per digitare le domande figura 37:
infotel81 ha detto…
Salvare i dati con il comando Salva e iterare la procedura per inserire n domande.
infotel81 ha detto…
3.2.2 Menù Sistema
Selezionando la voce Sistema sarà visualizzato il seguente menù a tendina figura 38:
infotel81 ha detto…
Le voci presenti sono:
• Impostazione Scadenze
• Modifica Password
• Sincronizzazione (procedura di importazione-sincronizzazione dipendenti sede da file excel)
• Sincronizzazione Archivi (a seguito di aggiornamenti, il comando aggiunge i nuovi elementi negli archivi di base).
infotel81 ha detto…
Impostazione scadenze
Selezionando tale voce si apre la seguente schermata figura 39 :
infotel81 ha detto…
Sarà possibile inserire i giorni di preavviso per la visualizzazione delle scadenze. Settando 60 giorni ad esempio saranno visibili solo le sedi che hanno scadenze nei prossimi 2 mesi e così via.
infotel81 ha detto…
Modifica Password
Selezionando tale voce si apre la seguente schermata figura 40:
infotel81 ha detto…
Sarà possibile modificare la password di accesso all’applicativo. Digitare la nuova password e ripeterla anche nel campo Re Password. Salvare i dati con il comando Salva. Per rendere attiva la nuova password effettuare il logout e accedere con la nuova password inserita.
infotel81 ha detto…
Menù Stampe
Selezionando la voce Stampe sarà visualizzato il seguente menù a tendina figura 41:
infotel81 ha detto…
Selezionando la voce Download del Gestore Stampe, si avvia il download dell’applicativo desktop ossia del setup che consentirà di insellare il Gestore Stampe, che processerà i vari documenti tramite l’esportazione di un file in formato xml. Per maggiori dettagli vedere capitolo 8.