formazione luoghi di lavoro

sicurezza d lgs 81 Secondo i dati disponibili, il tasso di incidenti non mortali che si verifi cano sul posto di lavoro tra i lavoratori la cui età è compresa fra i 18 e i 24 anni è di oltre il 40 % superiore a quello relativo alla forza lavoro analizzata nel suo complesso. Per la categoria dei giovani lavoratori anche le probabilità di contrarre una malattia professionale sono maggiori. Tuttavia, anziché rivelarsi dannosi, i luoghi di lavoro possono costituire uno scenario importante ai fi ni della promozione della salute. In essi è possibile migliorare le condizioni generali di salute dei lavoratori off rendo, in tal modo, vantaggi anche per l’azienda che vedrà ridursi i costi correlati alle malattie e crescere la propria produttività. 
 
Cosa si può fare sul luogo di lavoro? 
 
La presente scheda informativa sintetizza 12 casi di promozione della salute sul luogo di lavoro (Workplace Health Promotion — WHP) provenienti dall’Austria, dal Belgio, dalla Danimarca, dalla Germania, dall’Italia, dai Paesi Bassi, dalla Romania e dalla Svezia (1). I casi studio presentano una serie di iniziative e interventi volti a promuovere la salute dei giovani lavoratori. Questi ultimi sono stati defi niti in diversi modi dalle aziende coinvolte: mentre la maggior parte di esse li defi niva in termini di età, in alcuni casi venivano classifi cate come «giovani» lavoratori anche quelle persone che svolgevano da poco tempo la propria attività lavorativa. I programmi sono stati realizzati in diverse aziende, sia pubbliche sia private; la maggior parte di essi coinvolgeva lavoratori del settore privato la cui attività lavorativa era fisicamente impegnativa.
  
 Messaggi chiave

La maggior parte dei programmi di promozione della salute si concentrava sul livello individuale, in particolare sui fattori relativi allo stile di vita La maggior parte dei casi si concentrava sui fattori individuali. Tali iniziative e programmi riguardavano principalmente i fattori relativi allo stile di vita quali l’abuso di sostanze alcoliche, il fumo, la dieta/nutrizione e l’esercizio fi sico. Tutto ciò è importante in quanto la tutela della salute del personale comporta vantaggi anche per l’azienda. Fra gli altri fattori presi in considerazione vi sono: lo sviluppo di competenze/personalità, il team building, l’ottimizzazione dell’ambiente di lavoro nonché problematiche di carattere psicosociale. È importante notare come in molti casi vi fosse una compresenza delle suddette tematiche. Su tutti i casi presi in esame, quattro erano costituiti da azioni temporanee mentre gli altri si riferivano a progetti in corso. Questo dato è particolarmente significativo poiché i progetti in corso indicano una maggiore possibilità di sostenibilità. Nel corso delle fasi di preparazione, attuazione e monitoraggio di tutti i programmi esaminati, sono stati utilizzati diversi tipi di approccio. In primo luogo, diverse parti interessate (per esempio, dipendenti, formatori e supervisori) hanno partecipato alla preparazione di nove degli 11 casi. Attraverso interviste, incontri e sondaggi è stata data loro la possibilità di esercitare un’infl uenza sul contenuto del programma di promozione della salute nonché di contribuire all’elaborazione delle strategie pratiche. Al momento della realizzazione dei programmi di promozione della salute sono state individuate cinque diverse componenti: 1) formazione e mentoring, 2) attività, 3) incentivi per i giovani lavoratori, 4) informazione e 5) politiche. Ciascuna di queste componenti è risultata fondamentale ai fi ni della buona riuscita del programma di promozione della salute. La maggior parte dei casi comprendeva anche la componente «seminari, formazione e workshop». Inoltre, sei casi contemplavano la creazione di reti quale una delle (principali) parti del programma di promozione della salute. Esempi di tali reti sono costituiti dai gruppi di scambio di esperienze, dalle squadre di progetto o dai gruppi di supporto. Per quanto riguarda la fase di monitoraggio, hanno trovato applicazione interviste, indagini e meccanismi i feedback. Lavorare di concerto è stato importante ai fi ni della promozione della salute fra i giovani lavoratori Questi casi hanno posto una distinzione fra iniziatori, attori e guide. Gli iniziatori sono quelle aziende o istituzioni che hanno dato il via alla promozione della salute sui luoghi di lavoro, mentre attori e guide supportano la preparazione e la realizzazione dei programmi. Le aziende e i governi dei paesi partecipanti ricoprivano entrambi il ruolo di iniziatori dei programmi di promozione della salute. Nei casi in cui il governo costituiva l’inizia- tore del progetto, il principale promotore del programma era l’amministrazione locale. In tutti i casi presi in esame, gli attori e le guide lavoravano, in maggiore o minore misura, di concerto. La promozione della salute sul luogo di lavoro non solo ha migliorato la salute dei giovani lavoratori ma ha comportato vantaggi anche per l’azienda I programmi di promozione della salute sui luoghi di lavoro hanno comportato benefi ci non solo per i dipendenti ma anche per le aziende in cui essi lavoravano. In primo luogo, le aziende hanno tratto vantaggio dal programma di promozione della salute in virtù dei miglioramenti ottenuti dai loro dipendenti in termini di benessere fi sico e mentale. In aggiunta, il programma di promozione della salute sui luoghi di lavoro ha off erto vantaggi alle aziende migliorandone l’immagine e rendendole più attraenti agli occhi dei nuovi dipendenti.  

La valutazione ha rilevato molti miglioramenti ma il feedback può risultare eccessivamente positivo In molti casi sono stati utilizzati dati qualitativi ottenuti mediante le interviste e i workshop e dati quantitativi, quali indagini e questionari, ai fi ni della valutazione. La valutazione è stata importante per poter dare un’indicazione sull’effi cacia dei programmi e per migliorare i programmi per le realizzazioni future. I programmi di promozione della salute hanno determinato un miglioramento nell’ambito delle competenze personali dei dipendenti, una maggiore consapevolezza del loro stato di salute e un abbassamento dei livelli di stress. Il feedback è risultato complessivamente positivo. Tuttavia, permangono dubbi ragionevoli in merito all’invariabilità degli esiti positivi ottenuti attraverso i programmi di promozione della salute sui luoghi di lavoro. Il metodo di presentazione dei rapporti può portare a una distorsione informativa. I fattori chiave di successo dei programmi di promozione della salute tra i giovani lavoratori sono stati un ampio programma e la partecipazione dei lavoratori In diversi casi, il coinvolgimento dei partecipanti ha costituito un fattore importante di successo. 

In tali casi, il programma non era mirato esclusivamente alle esigenze dei dipendenti ma anche a incoraggiarli a partecipare. Inoltre, un ampio programma consentiva ai partecipanti di selezionare una tematica appositamente elaborata sulla base dei loro problemi specifi ci sul posto di lavoro. Hanno costituito ulteriori fattori chiave di successo una comunicazione aperta, il coinvolgimento del management aziendale e il supporto sul posto di lavoro. 

Conclusioni generali

  I programmi di promozione della salute sui luoghi di lavoro tra i giovani lavoratori si sono concentrati principalmente su fattori individuali come quelli relativi allo stile di vita. Più della metà dei casi è stata avviata dalle aziende stesse, il che costituisce un dato positivo. Un secondo elemento di forza dei programmi di promozione della salute è rappresentato dal fatto che più della metà di essi era costituito da progetti in corso d’opera, ed è risaputo che tali progetti hanno maggiori probabilità di condurre a un cambiamento sostenibile tra i giovani lavoratori. Ciò è particolarmente
importante in quanto un comportamento sano acquisito in giovane età ha maggiori probabilità di perdurare nell’arco di vita dei lavoratori e di condurre ad una condizione di salute migliore nel corso della vecchiaia.

Raccomandazioni 
 
 È importante garantire che gli interventi siano di vasta portata e non aff rontino solo fattori individuali ma anche fattori a livello organizzativo.  Nell’ambito di tale processo, è essenziale il coinvolgimento dei dipendenti e che siano tenute nella giusta considerazione le loro esigenze e il loro punto di vista in merito all’organizzazione del lavoro, al luogo di lavoro e alle attività di promozione della salute sul luogo di lavoro.  I futuri casi studio devono concentrarsi anche sulle barriere, sugli ostacoli e sugli insegnamenti tratti. Ulteriori informazioni sulla promozione della salute sui luoghi di lavoro sono disponibili all’indirizzo http://osha.europa.eu/it/topics/ whp e sui giovani lavoratori all’indirizzo http://osha.europa.eu/it/ priority_groups/young_people La presente scheda informativa è disponibile in 24 lingue all’indirizzo: 

http://osha.europa.eu/it/publications/factsheets

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