Corsi on-line

La Formazione Generale, formazione corsi, art 37 dlgs81, corsi elearning,
Corsi on-line rivolti ai lavoratori, su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, conformi ai percorsi formativi previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 che, in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, prevede per i lavoratori un percorso composto da:
- modulo di formazione generale della durata di 4 ore, erogabile anche in e-learning
Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.
La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
È importante evidenziare come l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.
Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale (che può essere svolta in e-learning) e Formazione Specifica (da svolgere con formazione in presenza) in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
La Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
ATTENZIONE: Questo corso fornisce la quota obbligatoria di formazione generale per un singolo lavoratore e con una singola erogazione. Nel caso più lavoratori debbano svolgere questo corso è necessario loggarsi per quanti sono i lavoratori da formare. 
Finalità del corso
Il corso vuole fornire a tutti coloro che si occupano di sicurezza le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente.
Riferimenti normativi
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordo del 21 dicembre 2011, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81.
Destinatari
Tutti i lavoratori (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008).
Programma del corso
Concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Requisiti di sistema:
I requisiti minimi di sistema sono:
 Browser per internet aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o rispettiva versione mobile)
Connessione ad Internet a banda larga (ADLS / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA)

Commenti