Domande e risposte sul Rumore

Domande e risposte sul Rumore
Domande e risposte sul tema rumore.
Che cosa si intende per rumore?
Si suol definire rumore ogni tipo di suono indesiderato capace di disturbare, infastidire o addirittura intaccare l’integrità psicofisica dell’individuo. Proteggetevi contro rumori intensi, perché possono provocare alterazioni all’udito. Chi non sente più è emarginato dal mondo esterno.

Che cosa caratterizza un rumore forte?
L’alterazione dell’udito dovuta al rumore dipende dal livello sonoro e dalla durata dell’esposizione. Proteggete il vostro udito, perché vi serve per tutta la vita.

Quali ripercussioni ha il rumore sull’uomo?
Conseguenze del rumore: difficoltà di comprensione del linguaggio parlato, stress, predisposizione agli errori e rapido affaticamento. Ma non è tutto: la sordità può da passeggera (udito ovattato) diventare cronica. Evitate di fare brutte esperienze!

L’ipoacusia da rumore è reversibile?
Il rumore continuo può sollecitare eccessivamente gli organi particolarmente sensibili dell’orecchio interno con il rischio di riportare una perdita dell’udito irreversibile. Particolarmente insidioso è il fatto che la perdita dell’udito non è accompagnata da alcun sintomo premonitore. Al rumore si può sempre rimediare, mentre nulla si può fare contro danni subiti all’udito.

Come mi proteggo?
Importante è saper usare correttamente i protettori auricolari: devono attenuare in modo efficace il rumore. Altro fattore essenziale è di usarli rigorosamente. Sarete così in grado di sentire tutte quelle cose belle che vi vengono sussurrate

Come si fa a usare correttamente gli inserti auricolari?
Gli inserti auricolari devono essere introdotti nel condotto uditivo in modo da creare una perfetta tenuta acustica, altrimenti non servono a nulla. L’udito rimane inalterato solo se lo si protegge bene da tutti i rumori dannosi

Il rumore è proprio inevitabile?
Il rumore può essere evitato usando apparecchi e procedimenti di lavoro silenziosi. Per esempio pistole soffiatrici con ugelli silenziosi, fonoincapsulamento di macchine, rivestimenti fonoisolanti per locali. Si può sempre fare qualche cosa contro il rumore: contro le conseguenze di un danno all’udito si è invece impotenti.

Il primo segnale che l’udito comincia a non funzionare bene si fa sentire quando facciamo fatica a seguire le parole della persona che ci parla. Queste perdite dell’udito influiscono su tutte le situazioni della vita. Meno sentiamo e più ci isoliamo dal mondo esterno.

Che cosa fare quando fischiano le orecchie?
Gli effetti di un’esposizione estrema al rumore quali udito ovattato o acufeni (fischi, ronzii) devono scomparire entro 12 ore. Altrimenti occorre recarsi assolutamente dal medico! Proteggetevi se non volete sentire fischiare le orecchie per tutta la vita.

Commenti