Evoluzione dell’approccio al Sistema Salute e Sicurezza sul lavoro

Evoluzione dell’approccio al Sistema Salute e Sicurezza sul lavoro
Evoluzione dell’approccio al Sistema Salute e Sicurezza sul lavoro

L’approccio legato all’adempimento: la sola redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR), ovvero il rispetto formale della norma mette al sicuro dalle sanzioni ma non garantisce la messa in sicurezza della salute.

L’approccio strategico classico: un progetto di miglioramento continuo delle condizioni di lavoro per raggiungere quello stato di benessere psico-fisico e sociale auspicato, entro cui collocare la stima dei rischi e la pianificazione per ridurli. Questo secondo approccio, per essere realmente efficace e aderente allo spirito della norma, deve essere fondato sull’appropriatezza e sull’equità ed evolvere nell’approccio “sensibile al genere”.

Approccio sensibile al genere: fondato sull’appropriatezza e sull’equità, esso è caratterizzato dall’adozione di un set di strumenti miranti a promuovere una dinamica partecipativa e di empowerment diffuso, soddisfacendo gli obblighi di legge. Tali strumenti permettono di promuovere e garantire la salute e la sicurezza anche in relazione al fatto che “i lavoratori” possano essere provenienti o no da altri Paesi, siano giovani o anziani, lavorino con contratti precari o a tempo indeterminato e che, in ogni caso, essi non possano che essere donne o uomini.

Commenti