Gestione DPI

SICURWEB GESTORE DPI

L'utilizzo di un dispositivo di protezione individuale è sempre subordinato alla corretta verifica dell'avvenuta attuazione di tutti i possibili accorgimenti tecnici e organizzativi per la limitazione o eliminazione dei fattori di rischio. I DPI debbono essere usati quando i rischi non possono essere evitati o ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva o metodi di riorganizzazione del lavoro. Inoltre è obbligo del datore di lavoro sottoporre i DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DI TERZA CATEGORIA a specifica ispezione periodica con cadenza in base alle indicazioni del fabbricante. Tale verifica dovrà essere condotta da persona esperta e competenze in base alla definizione prevista della norma tecnica.

Nel modulo REGISTRO DPI di SICURWEB è possibile inserire le occorrenze\scorte dei DPI acquistati e pronti per le consegne ai lavoratori e gestire la revisione dei DPI di III categoria. Per inserire un DPI nel magazzino del modulo, sarà necessario digitare i seguenti dati:
  • occorrenze (numero di DPI presenti in magazzino)
  • costo unitario
  • marca/modello
  • anno di fabbricazione
  • data scadenza
  • data inserimento scorte
  • periodicità revisione (per i DPI di III categoria)
  • tipo controllo
  • responsabilità
  • note
Selezionando poi il registro DPI, al momento della consegna sarà necessario aprire il magazzino DPI. Nella form saranno presenti tutti i DPI inseriti attivi con data di scadenza valida, con le relative occorrenze e rimanenze.

Per ogni dipendente sarà necessario compilare il campo Data primo utilizzo, in questo modo in base alla periodicità della revisione. il sistema calcola e scadenza la data prossima revisione.


Accedendo poi al tab Revisioni, l'utente potrà visualizzare tutte le date celle prossime revisioni con dettaglio su:
  • DPI
  • Marca e modello
  • Nominativo dipendente
  • Scadenza DPI
  • Data prossima revisione
Le revisioni scadute saranno segnalate in rosso. Tramite il comando Revisiona sarà possibile "rinnovare" la scadenza, il sistema in base alla periodicità revisione calcolerà la data prossima revisione e storicizza la revisione corrente.


Per maggiori informazioni clicca qui

Commenti